18 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto con il tartufo bianco

da Silverello il 19 ott 2011 14:12

Avete qualche variante per esaltarne il profumo ed il suo sapore?
Mi è avanzato l'ultimo pezzo dopo aver abusato di Tajarin e carpaccio
Grazie

S

da capohog il 19 ott 2011 14:20

Il classico risotto alla parmigiana ma al posto del parmigiano una mantecatura con burro e fontina valdostana piuttosto che con una Tuma della Paja se preferisci qualcosa di più delicato...

96 cubic inch of good vibs

da Silverello il 19 ott 2011 15:37

grazie!
Sta male mettere dei porcini? Dite che potrebbe coprire troppo il sapore del tartufo?

da fulvia il 19 ott 2011 15:43

Secondo me, nel risotto è dove viene esaltato meno.... :? io mi farei 2 belle uova al tegamino..... :roll: :wink:

....e prima ti fai il risotto coi funghi..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Silverello il 19 ott 2011 15:57

io oooooooooooodio le uova :(

Solo in frittata....così da sole proprio non ci riesco

da capohog il 19 ott 2011 16:05

Silverello ha scrittoio oooooooooooodio le uova :(

Solo in frittata....così da sole proprio non ci riesco

Condoglianze :shock: :wink: :lol: :lol: :lol:

Io le adoro, si è capito? :lol:

tornando in topic...secondo me i funghi porcini sarebbero un di più...corri il rischio che si copra i sapore della trifola... :?
se no fettine di vitello o petto dipollo infarinate e rosolate rapidamnete in burro spumeggiante e salvia, aggiungi della panna, togli le fettine dalla padella e le tieni al caldo. Fai ritirare la panna aggiustando di pepe, noce moscata e sale. metti le fette in una pirofila, ci versi la salsa e cospargi di abbondante fontina grattugiata. una veloce passata sotto la griglia incandescente, affettatat di trifola e via...

da Silverello il 19 ott 2011 16:06

UANM!!!!!!! :oops: :shock: :shock: :shock: :shock:

da capohog il 19 ott 2011 16:07

oppure....

mi hai fatto venire una voglia.... :cry:

da primus il 19 ott 2011 16:08

fulvia ha scrittoSecondo me, nel risotto è dove viene esaltato meno.... :? io mi farei 2 belle uova al tegamino..... :roll: :wink:

....e prima ti fai il risotto coi funghi..... :P

quoto tutta la vita.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Silverello il 19 ott 2011 16:12

visto che ho voglia di porcini mi sa tanto che me li farò fritti dopo il risotto.

ps: anche secondo me non è buono con il risotto, ma mia moglie mi stressa da Sabato :cry:

da Bob il 19 ott 2011 16:39

Acciughe (quelle sott'olio) e prezzemolo? Una bella spolverata, e mangi il tartufo come non l'hai mai mangiato.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Estala il 19 ott 2011 17:16

Ho mangiato un risotto eccezionale all'Osteria della brughiera ad Almè ed era fatto con crema di tartufo alici e limone. In pratica c'era un risotto al tartufo con una salsina di alici sbriciolate e limone non ho idea di come fosse fatto con precisione ma è stato uno dei migliori risotti mai mangiati.

da miciagilda il 19 ott 2011 17:21

Io quando ho del tartufo, dopo i vari risotti, tajarin, filetti, ecc. lo faccio fuori sempre con le uova al tegamino. E' la morte sua, in tutti i sensi, visto che succede sempre quando lo sto per finire. :)

Certo che se non le mangi... :?
Comunque col filetto di manzo non è male, anzi! Medaglione cotto bene (col cuore rosa/rosso), poi lo tagli a striscioline tipo ventaglio e ci metti il tartufo. No? :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 19 ott 2011 18:08

[
quote="capohog"]oppure....

Io faccio un fac-simile con il grasso d'oca e il Parmigiano....e una bella grattata di tartufo....speriamo sempre che se ne "ammolli" qualcuno per poterlo sacrificare io e Donald in cucina..... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 19 ott 2011 18:12

oppure anche del baccalà dissalato messo in padella con aglio in camicia e qualche acciughina...pari quantità del baccalà di patate a dadini e copri di latte, lasci asciugare e poi passi al passaverdure..... :P
Baccalà mantecato...e poi ci gratti sopra il tartufo....

O. Vanoni

da Silverello il 20 ott 2011 13:45

Risotto meraviglioso, mantecato con:
- fettine di tartufo bianco;
- burro;
- parmigiano 36 mesi;
- crema di tartufi bianchi;
Io sono un cultore del risotto pur non amandolo in questa configurazione, nonostante ciò è realmente venuto benissimo.
Tartufi finiti..aimè...credo proprio di dover fare un nuovo giro ad Alba nei prossimi giorni :P

da primus il 20 ott 2011 16:50

Silverello ha scrittoTartufi finiti..aimè...credo proprio di dover fare un nuovo giro ad Alba nei prossimi giorni :P

chissa come mai ad Alba i tartufi ci sono sempre..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 21 ott 2011 00:15

primus ha scritto
Silverello ha scrittoTartufi finiti..aimè...credo proprio di dover fare un nuovo giro ad Alba nei prossimi giorni :P

chissa come mai ad Alba i tartufi ci sono sempre..... :lol:

....Neh? :roll: come la benzina...sempre sotto le pompe la vanno a trovare...... 8) 8)

O. Vanoni

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a