1 messaggio
Pagina 1 di 1

TORTINO DI CRESPELLE RICOTTA E SPINACI O ERBETTE

da Ospite il 25 nov 2005 16:42


Fare delle crespelle usando 3 uova - 4 cucchiai di farina bianca 00 setacciata.
Un bel pizzicotto di sale- 2 bicchieri di latte intero- 30 gr. di burro fuso-2 cucchiai di grana grattugiato-noce moscata grattugiata.
In una bastardella stemperare i 4 cucchiai di farina e i 2 di formaggio con poco latte, il sale, aiutandosi con una frusta.Unire le uova-il burro fuso -Aggiungere il restante latte- la noce moscata.
Frustare delicatamente fino ad avere una crema liscia ed omogenea, di densità media (uno yogurt circa).
Si dovrebbero ottenere circa 4-5 mestoli di composto.
Scaldare bene una padella antiaderente, una crepiére meglio ancora, di circa 25-28 cm di diametro.
Preparare 4/5 crepes di uguale spessore.
Sovrapporle e con un disco taglia pasta ricavare tanti dischi (ALMENO 30-36) del diametro di uno stampino in ceramica, quelli che si usano per il soufflè (diametro 6-8 cm). I ritagli di crepes frullarli e metterli in una bacinella- Unire 400gr di ricotta tipo SEIRASS (quella nei sacchettini- vedi ESSELUNGA). Unire ancheSPINACI O ERBETTE COTTE AL VAPORE (1/2 busta di quelle già pronte lavate ) BEN STRIZZATE. Sale pepe noce moscata -2 Tuorli d'uovo o 1 uovo intero. 2 cucchiai di grana grattuggiato. Amalgamare e correggere di sale se occorre.
Imburrare(con burro fuso e pennello) 6 Stampini da soufflè e cominciare a porre un disco di crespella sul fondo- ricoprire con composto di ricotta, poi un altro disco di crespella e proseguire fino a chiudere con un disco di crespella. Qualche fiocchetto di burro in superficie e poi infornare a 160° per 15 minuti circa. Capovolgere in piatto bianco, spolveriuzzare di grana grattugiato e pepe verde macinatio al momento. Inutile dire che una lamellata di trifola gli farebbe fare il salto con l'asta.
LA MAX 61°

LA DIFFICOLTA' sta nel preparare (numericamente) i dischetti di crespella. Devono essere almeno 6 per ogni tortino. Dividere preventivamente tutti i componenti. Fare sei parti di farcia. Poi assemblare.

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatore: capohog

cron