3 messaggi
Pagina 1 di 1

Casseula (o come si scrive)

da Oby il 10 feb 2005 18:34

Da buon napoletano verace vorrei esibirmi in una casseula - cazzuola - cassola...insomma in uno dei piatti fondamentali della cucina lombarda!!!

Qualcuno saprebbe indicarmi una ricetta valida spiegata bene passo passo???

Grazie
Roby

da Oby il 13 feb 2005 14:17

Posto qui il messaggio si Silbusin:

Ti mando la ricetta originale di mia suocera, 82 anni, "milanesa da semper come la faseva la so mama" (traduzione: donna milanese da antiche generazioni; ricetta eseguita secondo gli insegnamenti della madre).

Piedini di maiale tagliati a tocchetti; cotenne; costine; un pezzo di salsiccia di Monza; orecchie di maiale; sedano; carote; sale; pepe; due belle verze prese dall'orto brinato taglate fini e in parte con le foglie lasciate.
Lavare bene tutti i pezzi di maiale in acqua tiepida, poi sciacquarli in acqua fredda. Attenti ai peli rigidi. Metterli a cuocere a lesso, con tutte le verdure in modo che l'acqua ricopra la carne. Fare cuocere finchè il brodo è consumato.
Costine, cotenne, e salsiccia vanno aggiunti 10 minuti prima di terminare la cottura.
Sempre dieci minuti prima di terminare la cottura, unire le verze, sotto le foglie grandi sopra tutte le altre tagliate sottili, in modo che anche queste cuociano quasi a vapore. Per non fare attaccare aggiungete qualche cucchiaio di brodo di carne (preparato prima con il muscolo e le ossa, senza la gallina).
Assaggiate, salate e pepate, servite ben caldo: la base deve risultare asciutta ma ben amalgamata. Mescolare bene il maiale con le verze.
Vino da accompagnare: Barbera o Barbacarlo.

E' ricetta originale degli anni trenta. Come me l'ha data mia suocera (su un foglietto giallo scritto a mano, una delizia).
Ciao e, spero, buon appetito.

da Oby il 20 feb 2005 13:18

Arrivato il grande giorno, ma essendo in 6 a cena e non più in 4 decidiamo di accompagnare alla casseoula e alla polenta anche un bel piatto di trippa (tanto per stare leggeri).

Ebbene...cassoula venuta bene, forse la prossima volta dovrò fare in modo che risulti meno grassa e proverò a farla alla d'ò (credo che alcuni pezzi li cucini a parte facendo in modo che non rilascino il grasso nella pentola di cottura), ma la trippa, prima volta che la cucinavo, era pura poesia... sarà la fortuna del principiante o della trippa presa da peck?

Comunque assolutamente squisita.
Il tutto chiaramente accompagnato da bonarda.
Grazie Silbusin per la ricetta della casseoula... alla prossima!

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a