7 messaggi
Pagina 1 di 1

RAVIOLI SPECIALI

da Ospite il 05 gen 2006 01:03

Ecco una ricetta del grande Maestro che appena posso eseguo con altrettanta grande soddisfazione.

PER LA PASTA

150gr di farina
40gr. di acqua tiepida in cui si sarà sciolto un pizzico di sale.
IMPASTARE fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Formare una palla e lasciarla riposare per due ore coperta da un canovaccio.
(UNIRE ACQUA POCO PER VOLTA E SOLO QUANDO L'IMPASTO LO RICHIEDE).

PER IL RIPIENO:

30gr di carota tagliata a brumoise piccolissima
30 gr di sedano idem come sopra
20 gr di porro idem come sopra
60 gr di cipolla idem come sopra
USARE UN PICCOLO ROBOT DA CUCINA MA TRITARE TUTTO SEPARATAMENTE.
Tenere separate tutte queste verdure.
In un padellino antiaderente fondere 20gr di burro e cominciare a cuocere
la carota- dopo un minuto aggiungere il sedano-dopo un altro minuto il porro e dopo un altro minuto ancora la cipolla. Mescolare bene e far stufare senza friggere. Non aggiungere liquidi. Le verdure devono appassire e basta. Salare, pepare. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.
Far bollire una manciatina di pisellini surgelati per 5 minuti. Scolare e passarli sotto acqua fredda.

DOPO DUE ORE:

Tirare la pasta (se avete l'IMPERIAL- sottile- VI° tacca) in strisce lunghe 30 cm e larghe 8cm.
Deporle su piano infarinato. Con le mani fare dei mucchietti regolari con le verdure stufate e disporle in modo equidistante sulle strisce di pasta al centro.Sopra ad ogni mucchietto mettere 2 pisellini, rivoltare la pasta e formare i ravioli che si tagliano molto bene con un cerchietto taglia pasta del diametro di 5cm. Fatene 5-6 per ogni striscia, si manovrano meglio.
Man mano che son pronti i ravioli, disporli su un foglio di carta da forno precedentemente bucherellato con uno stuzzicadenti. Questi ravioli andranno poi cotti al vapore e nell'acqua si aggiungeranno tocchetti di carota-cipolla e sedano e porro. La carta da forno agevolerà le operazioni di spostamento dei medesimi. Se avete vaporiere a due cestelli sovrapponibili potrete cuocere almeno 30-35 ravioli in un solo colpo.Bastano per 4 porzioni normali. Io li adopero per due porzioni. 6-7 minuti di cottura saranno più che sufficienti. Attenzione perchè son molto delicati.

CONDIMENTO: Fare fondere del burro a bagnomaria e renderlo acidulo con qualche goccia di limone. Unire un pizzico di sale e uno di pepe.

ASSEMBLAGGIO FINALE
Sistemare i ravioli su piatti preriscaldati e condirli con il burro al limone. Guarnire con erba cipollina o qualche altro pisellino.

Questa è arte! Maestro sei grandissimo.
Vietato il formaggio.
LA MAX 61°

da MEB il 05 gen 2006 10:34

Grazie LAMAX , un'ottimo suggerimento questa ricetta . Io adoro i ravioli con tutti i ripieni e ancora di piu' li adoro cotti a vapore .... ( ho già in mente una variante light per il condimento - dieta :cry: - .. prima la provo e poi vi faccio sapere :wink: )

Re: RAVIOLI SPECIALI

da Macs il 05 gen 2006 11:08

MAX61° ha scrittoTirare la pasta (se avete l'IMPERIAL- sottile- VI° tacca) in strisce lunghe 30 cm e larghe 8cm.

Vengo a romperti le balle anche qui: Io la chiamo addirittura IMPERIALE, ma la MEB mi sgrida sempre perchè si chiama IMPERIA...

MAX61° ha scrittorivoltare la pasta e formare i ravioli che si tagliano molto bene con un cerchietto taglia pasta del diametro di 5cm.

Se le striscioline sono larghe 8 cm e lunghe 30, non c'è modo di farci stare 5 ravioli tondi del diamtero di 5 cm a meno di usare 2 strip, una per il fondo e una per la copertura. se le ripieghi per il lungo restano 15 cm e ti vengono solo 3 ravioli (se sei bravo), se le ripieghi per il largo ti vengono 5-6 ravioli ma larghi al massimo 4 cm... Quindi non si rivolta la pasta, ma si sovrappone un'altra strisciolina...

Ciao, vado a romperti le balle in un altro topic :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Macs il 05 gen 2006 11:15

Dimenticavo... altra soluzione sarebbe tagliare PRIMA 5 o 6 dischi da 5 cm di diametro di pasta, porre non proprio al centro di ogni disco il ripieno e quindi chiudere ogni disco a mezzaluna...

da Macs il 05 gen 2006 11:20

O, ancora...

Ripiegare la strisciolina per il largo e usare il tagliaravioli tondo per tagliare delle mezzelune... Mi sa che l'intenzione era questa... Certo che se ti fossi spiegato meglio mi sarei risparmiato 3 post...

No, forse no; avrei scritto lo stesso: il gusto di sapere che mi leggi e pensi "ma 'sto grattaculo non la finisce mai di dire stupidate?" è troppo forte... :lol:

da MEB il 05 gen 2006 11:31

macs adesso non te la tiraree troppo solo perchè hai tagliato du' tagliatelle nere con la mia chitarra abruzzese :wink:

da Ospite il 05 gen 2006 13:01

Macs ha scrittoO, ancora...

Ripiegare la strisciolina per il largo e usare il tagliaravioli tondo per tagliare delle mezzelune... Mi sa che l'intenzione era questa... Certo che se ti fossi spiegato meglio mi sarei risparmiato 3 post...

No, forse no; avrei scritto lo stesso: il gusto di sapere che mi leggi e pensi "ma 'sto grattaculo non la finisce mai di dire stupidate?" è troppo forte... :lol:

Non,,,, non dico così. Ecco cosa dico:
'Sto paraculo dice qualche stupidata di troppo perchè passa poco tempo tra i fornelli. E' difficile rendere l'idea di come faccio e per questo non ho voluto complicare le cose. La forma finale viene a MEZZALUNA ABBONDANTE, cos', con il taglia pasta circolare del 5cm, ottengo la base del 3-4 cm- Con i dischi sovrapposti, dato che la pasta è sottile, rischi di fare un pasticcio. Mettere molta farima sotto le strisce di pasta. Non iumidirla.
La misura è a discrezione personale, Cosa invece importante è che una foglia di verza o cavolo cinese può sostituire la carta da forno ed essere trasferita sul piatto di portata. Al posto del limone, in tal caso, mettere qualche goccia di soja.

Sta settimana si va con il SEITAN.
Ciao grattaku, lo sai che cmq mi fa piacere averti come allievo. E adesso vai dietro la lavagna con il cappello del somaro....SIZSERO!!!!
LA MAX 61°

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a