400gr. di riso Carnaroli
400gr.di Castelmagno
100gr.di burro
olio extravergine q.b.
brodo di carne
1 cipolla
sale e pepe
per la salsa al vino:
1/2 litro di Nebbiolo
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
2 foglie di alloro
pepe nero in grani
bacche di ginepro
Preparazione:
Preparare la salsa: riunire in casseruola tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco dolce fino a quando il vino si sarà ridotto della metà.
Tritare la cipolla e farla imbiondire con l'olio.
Aggiungere il riso, farlo tostare, sfumarlo con un mestolo di brodo, salare, pepare e proseguire la cottura fino a metà.
A questo punto aggiungere il burro, il Castelmagno e portare a termine la cottura.
Mettere il riso nei piatti, (se si desidera pepare e spolverare con formaggio) e servire con la salsa a parte.
invece della salsa al nebbiolo, prova,una volta impiattato il riso al castelmagno, cucinato così come lo fai tu, ad aggiungere dell' aceto balsamico (dandogli il classico "giro" direttamente sul piatto). il contrasto è ottimo!
Grazie per l'idea, in effetti togli un elemento fondamentale della ricetta (qualcuno direbbe "ma è così non è più risotto al castelmagno con salsa al nebbiolo!"), ma io preferisco prenderlo come un buon suggerimento nel caso non avessi voglia, tempo o elementi per preparare anche la riduzione.
La salsa al Nebiolo prova a farla così:
Fai ridurre della metà il vino con un cucchiaio di zucchero, una volta ridotto, in un altro pentolino fai cramellare 2 cuccgiai di miele d'acacia e buttaci il vino, fai ridurre ulteriormente fino ad una consistenza sciropposa.
ciao Fulvia
...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni