8 messaggi
Pagina 1 di 1

BAVETTE CON SPECK E PESTO DI RUCOLA

da wineless il 23 gen 2005 14:42

Ingredienti x 4 persone:

280 gr. di Bavette
100 gr. di Speck
50 gr. di Rucola
20 gr. di Mandorle
15 gr. di Grana Padano
15 gr. di Pecorino
1 dl di Olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio
1 cubetto di ghiaccio
Sale e Pepe

Preparazione:

Frullare la rucola lavata e scolata con le mandorle, l'aglio, l'olio, sale, pepe e ghiaccio (questo serve a non riscaldare troppo il composto fermandone l'ossidazione e quindi mantenendone un colore verde acceso).
Mettiamo il composto ottenuto in una terrina (di capienza sufficiente ad accogliere poi la pasta scolata) aggiungiamo il formaggio e mischiamo con un cucchiaio.

Adagiamo le fette di speck una sopra l'altra e le tagliamo a julienne (listarelle di 1 cm circa di larghezza).
Scaldiamo una pentola aderente (quando è calda aggiungiamo un goccio d'olio), aggiungiamo lo speck da saltare e mescoliamo bene per staccare i pezzi fino al raggiungimento del livello desiderato di croccantezza. Lo lasciamo da parte.

Scoliamo la pasta che abbiamo cotto seguendo i tempi indicati e la versiamo nella terrina amalgamandola bene con il pesto.
Andiamo ad impiattare mettendo in cima lo speck e del pepe macinato fresco.

Dalla rubrica "In tavola" del canale satellitare "Alice"

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da wineless il 23 gen 2005 14:45

Provate oggi a pranzo, un successone!!! :D :D :D

Al posto delle bavette ho utilizzato delle tagliatelle che ho preparato con mia moglie un paio d'ore prima.
Invece del pecorino e grana padano ho fatto 30 gr. di Parmigiano Reggiano.
Ho usato le dosi per 4 persone anche se eravamo in due, mangiando solo quello direi che è la misura giusta!

Buonissime, sono proprio contento :D

Adry =^_^=

da giuanin il 21 mag 2005 10:55

Ricetta provata mercoledì sera quando ci siamo visti piombare in casa due ospiti all'ultimo momento.
Piatto velocissimo e semplice da preparare che ha raccolto unanimi consensi e ha portato al cuoco i complimenti dell'intera tavolata.
Da rifare spesso!
Grazie a wine per la dritta

da primus il 22 mag 2005 08:47

il pesto di rucola provalo anche sulle bavette alle vongole :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da competitivo il 24 mag 2005 21:31

provato e va benissimo!

successone!

da Ospite il 12 lug 2005 20:24

ho propinato la mia esecuzione ai miei 4 ospiti ieri sera a cena, risultato splendido!
:lol:

da wineless il 15 mar 2006 20:54

Stasera ho rielaborato la ricetta con una personalissima interpretazione...

Ho preparato il pesto come da originale, ho usato però i pinoli anziché le mandorle.
In un wok ho soffritto aglio, olio e speck (stavolta a cubetti), dopodiché vi ho aggiunto una decina di pomodorini ciliegia, cuocendoli a fuoco medio con un po' d'acqua di cottura.
Intanto ho cotto la pasta, questa volta corta, dei maccheroni del Ferretto freschi.
Ho scolato la pasta e versata nel wok, ci ho messo su una mozzarella di bufala tagliata a fettine, ho rigirato il tutto qualche secondo ed infine ho unito il pesto ed una robusta presa di parmigiano.
Et voilà, sapore interessante con una nuova e suadente consistenza del sugo, musicalità garantita dallo speck.

Qualcuno dirà "Pazza! Troppa roba insieme!", ma è buonissima! :D

Adry =^_^=

da Stroliga il 15 mar 2006 22:46

Provare ad aggiungere alle bavette condite con lo speck soffritto dei pezzetti di provolone Auricchio ed una spolverata di prezzemolo tritato.
Ottimo.

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a