6 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto agli asparagi e fiori di zucchina

da wineless il 07 giu 2006 22:33

Ho raccolto una dozzina di fiori di zucchina dall'orto, in frigo avevo degli asparagi, ho provato ad assemblare un risotto in questo modo:

Per le quantità sono andato ad occhio. Riso 150 gr in due.
Soffritto con scalogno e poco burro, appena imbiondisce gettare i fiori interi e gli asparagi tagliati a rondelle. Scottare qualche minuto quindi tosatare il riso e sfumarlo con il vino bianco.
Proseguire come di consueto con i mestoli di brodo vegetale fino alla cottura. A pochi minuti dal termine ho colorito con una bustina di zafferano.
A fuoco spento mantecatura con parmigiano e poco burro.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Macs il 08 giu 2006 10:01

Ma i fiori non si spappolano a lasciarli cuocere per tutto il tempo di cottura del riso??

Non sarebbe meglio incorporarne la metà all'inizio e l'altra metà cuocerla a parte in modo da mantenerli interi e usarli come guarnizione?

Magari sopra la porzione di risotto un fiore aperto al centro e delle punte di asparago cotte al vapore infilzate intorno tipo candeline sulla torta di compleanno...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 08 giu 2006 11:15

Macs ha scrittoMa i fiori non si spappolano a lasciarli cuocere per tutto il tempo di cottura del riso??

Non sarebbe meglio incorporarne la metà all'inizio e l'altra metà cuocerla a parte in modo da mantenerli interi e usarli come guarnizione?

Magari sopra la porzione di risotto un fiore aperto al centro e delle punte di asparago cotte al vapore infilzate intorno tipo candeline sulla torta di compleanno...

Le punte di asparago te le infilo .. nella turbina ! :D

Io ho provato una volta ad usare i fiori di cui sopra e a fine cottura non era spappolati. Comunque l'abbinamento con l'asparago mi intriga ... 8)

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Risotto agli asparagi e fiori di zucchina

da Fante il 08 giu 2006 11:32

E' una variante che fa inorridire noi lombardi doc, ma con un risotto così si potrebbe provare a sostituire, come predica Alby, il burro con un buon olio. Evo, naturalmente. :wink:

da fulvia il 08 giu 2006 16:50

Macs ha scrittoMa i fiori non si spappolano a lasciarli cuocere per tutto il tempo di cottura del riso??

....HO CREATO UN MOSTRO!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 08 giu 2006 17:06

fulvia ha scritto....HO CREATO UN MOSTRO!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Ma no! Era già brutto di suo....

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a