7 messaggi
Pagina 1 di 1

RISOTTO ALLA CREMA DI PEPERONI E GORGONZOLA

da Ospite il 25 feb 2006 17:03

RISOTTO UTOPIA: ALLA CREMA DI PEPERONI E GORGONZOLA

per 4 persone
280/300gr. di CARNAROLI

un bicchiere di crema di peperoni ottenuta stufando un peperone rosso ed uno giallo. Togliere la pelle ai peperoni prima di frullarli. Salatela e pepatela a piacere.

100gr di GORGONZOLA DOLCE
25gr di BURRO
UN PICCOLO SCALOGNO TRITATO FINEMENTE
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO (TOCAI)
30gr. di GRANA GRATTUGIATO
UNA PRESINA DI MAGGIORANA
UNA PRESINA DI PEPE VERDE
1 LITRO DI BUON BRODO VEGETALE

Sciogliere il burro, far sudare lo scalogno, aggiungere il riso, tostare fino a quando non lo sentirete fare cicik e ciciak contro le pareti della vostra casseruola. Sfumare con il vino e una volta che è evaporato cominciate ad aggiungere mestoli di brodo bollente in cui avrete messo qualche cucchiaio di crema di peperoni. Portate a cottura andando ad esaurimento della crema di peperoni e aggiungete il gorgonzola privato della crosta, a tocchetti ed il grana. Mantecate energicamente. Adesso metteteci la presina di maggiorana e quella di pepe verde.
Stendere a velo in piatti bianchi e guarnire con un ciuffo di prezzemolo riccio.

LA MAX 61°

P.S. E' UNA ELABORAZIONE DEL RISOTTO ALLA VOGHERESE
LASCIATELO QUASI INTIEPIDIRE PRIMA DI MANGIARE

da Stroliga il 06 mar 2006 15:21

buono, APPROVATO !

da primus il 06 mar 2006 19:18

Ue' alpino mi copi??
Scherzo ne'....a me piace moltissimo. L'ho mangiato una diecina di anni fa in un ristorantino nell'entroterra di Cogoleto (Ge)....pensa che lo chef era di Vigevano, ma ha sposato una ligure e si e' trasferito li.
L'ho in carta :P

Per la cronaca si chiama: Osteria in sciu u punte a Sciarborrasca fraz. di Cogoleto Genova.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 07 mar 2006 10:54

primus ha scrittoUe' alpino mi copi??
Scherzo ne'....a me piace moltissimo. L'ho mangiato una diecina di anni fa in un ristorantino nell'entroterra di Cogoleto (Ge)....pensa che lo chef era di Vigevano, ma ha sposato una ligure e si e' trasferito li.

Per la cronaca si chiama: Osteria in sciu u punte a Sciarborrasca fraz. di Cogoleto Genova.

Non scherzare su queste cose. Sei tu il copione. Poi, detto tra noi, il male non sta nel COPIARE. Il male o il bene stanno nel COME realizzi una ricetta. In cucina tutti copiano e nessuno inventa e viceversa.
Ciao
LA MAX 61°

da primus il 07 mar 2006 16:38

MAX61° ha scritto
primus ha scrittoUe' alpino mi copi??

Non scherzare su queste cose. Sei tu il copione. Poi, detto tra noi, il male non sta nel COPIARE. Il male o il bene stanno nel COME realizzi una ricetta. In cucina tutti copiano e nessuno inventa e viceversa.
Ciao
LA MAX 61°

Vabbe'..via...diciamo che sei arrivato tardi...contento??? :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 09 ago 2006 23:49

Non finirò mai di ringraziare Massimo per questa ricetta.

Domenica l'ho provato con sopra dei fiori di zucca croccanti, fritti senza panatura nell'olio (era di semi, subirò mutazioni genetiche?).
Ci stanno benissimo, provare per credere.

Immagine
Ultima modifica di wineless il 11 ago 2006 09:21, modificato 2 volte in totale.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Macs il 10 ago 2006 12:00

Confermo, un piatto ottimo.

Tutte le volte che lo preparo penso all'alpino... Sarà sufficiente come diritto d'autore??

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a