5 messaggi
Pagina 1 di 1

Linguine al pomodoro fresco con olio a crudo

da sandrogst il 06 set 2006 14:07

E' una variante interessante dei normali spaghetti o linguine o pasta lunga al pomodoro.
Spellare a freddo dei pomodori San Marzano ben maturi (calcolare 2 a testa) e farne una dadolata insieme a aglio, prezzemolo, sale e se gradite un' idea di peperoncino, fare appassire in padella antiaderente per 5' in maniera che il pomodoro si appassisca perdendo buona parte dell'acqua di vegetazione. Attenzione che non secchino troppo rivoltandoli con un mestolo diritto, nel frattempo avrete messo a cuocere in abbondante acqua poco salata delle linguine in quantità adeguata che scolerete molto al dente lasciandoci un po' d'acqua di cottura e terminerete direttamente in padella insieme ai pomodori. Impiattare su un vassoio caldo, cospargere di parmigiano o pecorino stagionato, qualche foglia di basilico fresco spezzettato con le mani ed irrorare con olio extra vergine toscano, amalgamare il tutto e . . . buon appetito !

da Fante il 06 set 2006 14:25

Ciao e benvenuto.
Adoro le ricette semplici :D

da fulvia il 06 set 2006 16:25

....Sì...anch'io....ma desculpe Sandrogst.....una pregunta....

....ma il mestolo diritto dove caspita lo hai trovato???? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da sandrogst il 11 set 2006 15:53

fulvia ha scritto....Sì...anch'io....ma desculpe Sandrogst.....una pregunta....

per Fulvia: dicesi mestolo diritto un mestolo a taglio diritto, non arrotondato. Essenziale per raschiare cibo attaccato sul fondo del pentolo, a differenza di quello arrotondato che si usa per agitare il contenuto di un recipiente.
Nessun riferimento al manico, of course . . .

da fulvia il 11 set 2006 18:03

sandrogst ha scritto
fulvia ha scritto....Sì...anch'io....ma desculpe Sandrogst.....una pregunta....

per Fulvia: dicesi mestolo diritto un mestolo a taglio diritto, non arrotondato. Essenziale per raschiare cibo attaccato sul fondo del pentolo, a differenza di quello arrotondato che si usa per agitare il contenuto di un recipiente.
Nessun riferimento al manico, of course . . .

......Era una battuta ovviamente Sandro!!!!! :P :P
...Non mi sognerei di fare le pulci sulla nomenclatura a chi ..."ha sciacquato i panni in Arno....!!!!"
:wink: :wink: :wink:

......comunque per me il mestolo è solo il ramaiolo.....quello che dici tu è la paletta....... :P :P

...Ciao Sandro....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a