7 messaggi
Pagina 1 di 1

Bigoli in crema di porri e scampi

da simoncina il 19 feb 2007 13:07

Vi giro la ricetta del mio personale trionfo di sabato sera: Bigoli in crema di porri, scampi e dadolata di peperone.
Gli ingredienti sono per due persone.
250 gr di bigoli freschi
2 porri
8 grossi scampi
un piccolo peperone rosso
uno scalogno
poco brodo
burro
Preparazione
Fare soffriggere 30 gr di burro, aggiungere lo scalogno, fare imbiondire e aggiungere la parte bianca dei porri precedentemente tagliata finemente. Aggiungere qualche cucchiaio di brodo caldo e cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Frullare il composto ottenuto fino a ridurre in crema. Rimettere la purea ottenuta nella padella (personalmente uso quelle in alluminio) di cottura. Sgusciare gli scampi e fare soffriggere le code in poco burro in una padella antiaderente. Aggiungere le code alla purea di porri. Intanto abbrustolire il peperone in forno preriscaldato a 200°, spellarlo e tagliarlo a dadini. Cuocere i bigoli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e mantecare nella crema di porri e scampi. Fuori fuoco aggiungere i dadini di peperone e servire. Gusto delicato e raffinato, ingentilito dalla dolcezza degli ingredienti principali.

da Macs il 19 feb 2007 13:20

Suona ottimamente, lo proverò.

Sono più portato, trattandosi di crostacei, ad usare come grasso di cottura l'olio la posto del burro...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da simoncina il 19 feb 2007 13:36

Sono teoricamente d'accordo con te, Macs, ma mi sono attenuta alla ricetta e, a posteriori, dovendola riproporre riuserei il burro vista la gradevolezza finale. Forse l'olio evo avrebbe un sapore troppo pungente e rischierebbe di sovrastare sulla dolcezza degli altri sapori.

da wineless il 19 feb 2007 13:50

esatto, mi sa che il burro legherebbe meglio il tutto... e poi scusa, primus li serve addirittura con il gorgonzola ma sono buonissimi!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da tano il 19 feb 2007 15:32

simoncina ha scrittoForse l'olio evo avrebbe un sapore troppo pungente e rischierebbe di sovrastare sulla dolcezza degli altri sapori.

O forse li esalterebbe, se............

da simoncina il 19 feb 2007 15:40

tano ha scritto
simoncina ha scrittoForse l'olio evo avrebbe un sapore troppo pungente e rischierebbe di sovrastare sulla dolcezza degli altri sapori.

O forse li esalterebbe, se............

Se? Si può sempre migliorare....

da Macs il 19 feb 2007 15:42

Se si scegliesse l'olio adatto...

Magari un pugliese è troppo. Magari un gardesano è troppo poco...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a