Ho provato qualche giorno fa una cosa simile, volevo qualche consiglio da lor signori più edotti di me su come migliorare o modificare questa ricetta (che come al solito mi sono inventato di sana pianta al momento, quindi chiaramente passibile di critiche).
Ho comprato due calamari medi, sui 20cm.
Aperti, puliti, lavati e tagliati a quadrettoni. Il ciuffo l'ho lasciato intero.
Ho messo abbondante olio in una padella antiaderente, scaldato con un aglio intero, poi aggiunto i pezzi di calamaro.
Ho fatto rosolare i calamari per qualche minuto, tolto l'aglio, ho aggiunto dapprima vino bianco, prima mezzo bicchiere, sfumato un pochino, poi un altro intero e un bicchiere di acqua.
Aggiunto sale e pepe e ho fatto andare qualche minuto.
A questo punto ho iniziato a sbollentare degli spaghetti di gragnano in acqua salata.
Nel frattempo ho aggiunto dei pomodorini pachino tagliati in quattro in pentola con il calamaro, non subito perchè li volevo ancora un po' integri, li ho messi poco prima di aggiungere li spaghetti, quasi a cottura completata del calamaro (che ci mette circa 30 min).
A metà cottura degli spaghetti, li ho tolti, messi in pentola con il calamaro, aggiunto un filo d'acqua degli spaghetti perchè in pentola il calamaro si era asciugato parecchio e fatto sobbollire per altri 7-8 min. fino a che il tutto non era della consistenza e cremosità corretta. Non deve risultare né brodoso né colloso.
Prima di impiattare ho aggiunto un po' di prezzemolo.
Risultato, uno spettacolo!
Cremoso, saporito, olio+vino+calamaro+pomodorino creano un sughetto denso, intenso, saporito ma al tempo stesso delicato che si amalgana alla perfezione con quel tipo di pasta.
Un piatto sicuramente da migliorare, non è stato né pensato né orchestrato ma solo eseguito ... però era ben al di sopra delle mie aspettative!
Mie idee per un possibile miglioramento:
- sbollentare e pelare i pomodorini
- tenere lo spicchio d'aglio anche durante la cottura e toglierlo prima degli spaghetti, si sentiva quasi niente
- pelare i calamari
(ne ho usato uno pelato e uno con la pelle, questione di gusti, ma io ho notato che lo preferisco pelato).
- usare pasta grossa e non spaghetti (ad esempio i paccheri, che avevo in casa .. next time).
Altro? Consigli? Critiche?
Siate crudeli, ma costruttivi!