2 messaggi
Pagina 1 di 1

involtini di melanzane con il ripieno degli "spitini&qu

da kel666 il 12 mar 2007 22:43

questa è una tipica ricetta palermitana, che mia madre fa ogni tanto, come domenica scorsa...

oddio in realtà unisce le melanzane (che sono usate moltissimo nel capoluogo siculo) e gli "spitini", nel senso che ne usa il ripieno (gli spitini sono degli spiedini fatti con dei piccoli involtini di fettine di manzo ripiene appunto)

L'ingrediente principale del ripieno è il pangrattato (deve prevalere sul resto), anch'esso ingrediente ricorrente della cucina palermitana

Ingriedienti (non ho le dosi... tenete conto cmq che ogni fetta di melanzana è 1 involtino, e ci vorrebbero almeno 4 involtini a persona)

* melanzane
* passata di pomodoro
* cipolla
* pan grattato
* provola a cubetti
* prosciutto cotto a cubetti

- tagliare le melanzane a fette per il lungo, dello spessore di qualche mm
- salarle e lasciare che spurghino l'acqua
- una volta "spurgate", friggerle e tenerle da parte
- preparare un soffritto di cipolla tagliata fine, a cui aggiungere il pan grattato, che dovrà essere ben tostato
- spegnere il gas, sistemare di sale e pepe, aggiungere la provola, il prosciutto e la passata di pomodoro (non molta, deve servire per legare) per creare un composto morbido
- a parte preparare un sugo classico (soffritto+passata o pelati)
- mettere la farcitura sulle melanzane e arrotolarle, formando un involtino
- versare un po' di sugo sulla teglia, disporre gli involtini, e quindi ricoprire con altro sugo (non devono essere allagate!)
- infornarle per 15 minuti circa a 200°

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da cisejazz il 28 mar 2007 23:01

anche io la faccio spesso ^_^
pero' qui in casa si preferisce usare un primosale al posto della provola

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a