Greedy ha scrittoE le vongole non le pulisci? Così ti mangi la sabbia ...
A proposito.
Mio padre le vongole NON le pulisce, cioè: le sciacqua bene sotto l' acqua corrente ma ASSOLUTAMENTE si rifiuta di lasciarle spurgare in ammollo. Sostiene che perderebbero sapore. E che è sufficiente filtrarne il sughino di cottura e, eventualmente, sgusciarle.
Devo dire che molto raramente mi ha fatto mangiare pasta alla sabbia. Il motivo, credo, è che le vongole di allevamento (che immagino quasi tutti noi utilizziamo) sono praticamente prive di sabbia.
A volte però il mollusco trattiene un po' di sabbia anche dopo la cottura, sabbia che si vede in trasparenza. Se sgusci le vongole una a una, te ne accorgi.... altrimenti un po' di sabbia rimane....
Io invece un po' le faccio spurgare. Se ho tempo. Se non ho tempo, le sciacquo e basta. E se i miei ospiti si lamentano della sabbia, io mi lamento del pescivendolo e della qualità delle vongole
Ah, poi le cucino rigorosamente in bianco, mentre mio padre utilizza anche i pomodorini. A Napoli c'è anche chi usa addirittura la passata. Ma ammazza troppo il sapore secondo me. Ad ogni modo credo che la ricetta più diffusa sia senza pomodirini e senza passata.