Devo dire per correttezza che i pisarei non sono di mia fattura.
Li ho trovati settimana scorsa a Busseto e volevo provarli.
Di fatto non c'e paragone coi miei. Questi ci hanno messo una vita a cuocere e mi hanno ispessito troppo il brodo.
Pazienza....
Questa in ogni modo e' la classica ricetta dei Farnese. Senza pomodoro e da magiare col cucchiaio.
Pisarei e Faso’ x6
x la pasta
200 gr di farina
100 gr di pangrattato
1 cucchiaio d’olio
sale
100 gr di acqua calda
100 gr di latte caldo.
x il fondo
250 gr di fagioli borlotti secchi (ammollati per una notte in acqua)
75 gr di lardo
1 piccola carota
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale pepe
Su una spianatoia fare la fontana con la farina e mettere all’interno il pangrattato, l’olio e il sale.
Versarvi sopra i liquidi caldi e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e ben lavorato.
Farlo riposare un paio d’ore e poi ricavare dei filoncini ( piu’ o meno il diametro di una sigaretta) da cui si staccheranno dei piccoli pezzetti che si dovranno pressare con il pollice tirandoli sulla spianatoia ottenendo degli gnocchetti concavi.
Sciacquare i fagioli ammollati , metterli in una casseruola con acqua fredda e cuocerli a lento bollore fino a cottura (circa un’ora).
Fare un pesto col lardo , battendolo col dorso di un coltello.
Tritare finemente le verdure e porle al fuoco in una casseruola col lardo. Dopo una decina di minuti aggiungere i borlotti con la loro acqua di cottura.
Unire i pisarei, regolare di sale e pepe e portarli a cottura. Ci vorranno una decina di minuti.
Impiattare , terminare con un poco di parmigiano e un giro d’olio E.V.O.