6 messaggi
Pagina 1 di 1

Zuppa di lenticchie rosse e gamberi di fiume

da butter_fly il 11 set 2007 11:29

per questa ricetta do' delle dosi indicative: 80 gr di lenticchie a testa, 5 gamberi a testa, 1 pomodoro a testa (per la zuppa), mezzo cipollotto ogni due persone.

preparare un brodo vegetale con carota, sedano, cipolla, prezzemolo, pomodoro, olio evo, poco sale grosso, pochissima salsa di soia e le teste di alcuni gamberi di fiume.
soffriggere in poco olio evo un cipollotto a fettine e uno spicchio d'aglio con la buccia. rimuovere l'aglio e unire pomodoro fresco a cubetti, le lenticchie decorticate, un pizzico di timo e brodo bollente a coprire. questo tipo di lenticchia non necessita di ammollo e cuoce in 15-20 minuti; aggiungere altro brodo caldo durante la cottura se troppo asciutto. frullare la zuppa col minipimer: se alcune lenticchie restano intere è anche meglio.
portare ad ebollizione dell'acqua non salata e tuffarvi i gamberi. scolare dopo tre minuti ed impiattare, terminando con olio evo a crudo. :wink:
Immagine

Re: Zuppa di lenticchie rosse e gamberi di fiume

da cisejazz il 11 set 2007 14:12

ho la bava... 8)

Re: Zuppa di lenticchie rosse e gamberi di fiume

da cisejazz il 11 set 2007 15:09

butter_fly ha scritto
cisejazz ha scrittoho la bava... 8)

come le lumache ... :P

ultimamente mi limito a far la lumacona (fante docet) :roll:

da ilForchetta il 11 set 2007 15:51

Buona!

Un'idea: se i gamberi li liberi dalla 'corazza' e semplicemente li appoggi sulla crema bollente, lasciandoli per un paio di minuti a 'cuocere' con il calore residuo, senza tuffarli nell'acqua?

Ho l'impressione che rimangano maggiormente fragranti e donino un contrasto più intrigante con la crema.

Che dici?

io ci provo...

da butter_fly il 11 set 2007 15:59

sì buona idea, purché la zuppa sia bollente! :wink:
però con la corazza sono più scenografici 8)
comunque, in 2-3 minuti di bollitura restano poco più che crudi.

ps: bentornato forchetta :D

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a