4 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema di zucca con polpettine di catalogna e mandorle

da simoncina il 01 ott 2007 10:00

Ingredienti per 4 persone:
400g di latte intero, 400g di brodo vegetale, 100g di mandorle a filetti, 30g di burro, 1/4 polpa di zucca, 1 porro, noce moscata, sale e pepe
Per le polpette:
100g di catalogna, 20g di fecola di patate, 20g di parmigiano reggiano, 50g di olio evo, sale
Procedimento:
Per la crema di zucca
Rosolare il porro tagliato a fettine nel burro, aggiungere la zucca tagliata a dadini, versare il latte e il brodo. Insaporire con un pò di sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Coperchiare e cuocere per 25 minuti.
Per le polpettine
Pulire e lavare la catalogna e sbollentarla in acqua salata per 7/8 minuti, scolarla bene e tagliarla a pezzettini. Lavorare la catalogna con la fecola e il parmigiano, salare e formare delle polpettine della grandezza di una noce. Scaldare l'olio in una padella e dorarvi le polpettine. Scolarle e tamponarle con carta per fritti. Far abbrustolire le mandorle sotto il grill del forno per 5/10 minuti. Servire la crema con le crocchette di catalogna e le mandorle tostate, una generosa spolverata di parmigiano e un giro d'olio a crudo.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da MEB il 01 ott 2007 10:45

Molto interssante e adatta ad essere riprodotta in versione light.
Non ho capito quanta zucca. 1/4 di che ? di zucca ? di kg ? non puoi per favore specificare (all'incirca ) il peso della zucca ?
Grazie

da simoncina il 01 ott 2007 10:55

1/4 inteso come quarta parte di una zucca. La mia era kg 1,8, tolta la buccia, la polpa sarà stata Kg 1,3. Io ho usato quindi 300g circa di polpa.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da MEB il 01 ott 2007 12:43

Grazie mille , provo quanto prima la versione light e poi faccio sapere :-)

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a