11 messaggi
Pagina 1 di 1

gli gnocchi di paolo lopriore

da butter_fly il 17 ott 2007 10:07

la ricetta che segue è tratta dal libro "0-24: una giornata in cucina" di paolo lopriore, chef de "il canto". il libro è molto ben fatto, le ricette sono spiegate bene e molte di esse sono riproducibili in ambito domestico. magari con altri risultati :oops: ma riproducibili :P
unico neo: gli errori di stampa!! ce ne sono davvero una valanga :evil: esempio: in questa ricetta, secondo quanto scritto, avrei dovuto usare 240 gr di cumino :shock: :lol:

gnocchi di patate, limone sotto sale, cumino tostato

per 4 persone

6 patate medie a pasta gialla
sale grosso
150 gr di panna fresca
1 tuorlo
80 gr di fecola di patate
50 gr di farina 00
limone sotto sale
semi di cumino tostato
sale, pepe nero
olio evo

cuocere le patate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, adagiandole, ben lavate e asciugate, su una placca ricoperta di sale grosso.
spellarle e passarle al passaverdure con disco dai fori piccoli. dividerle in tre parti uguali.
mescolare ad una delle parti la panna e condire con sale, pepe appena macinato e un filo d'olio, amalgamando bene: questa è la farcia degli gnocchi.
unire alle altre due parti la fecola e la farina, stendere su una spianatoia infarinata allo spessore di mezzo centimetro. ricavare 24 dischi con un coppapasta medio (io ho usato un bicchiere). disporre la farcia sui dischi a mucchietti e chiudere a mezzaluna.
cuocere in abbondante acqua salata finché vengono a galla, scolare e disporre sui piatti, guarnendo con la scorza di limone, il cumino tostato e un filo d'olio.

QUALCHE GIORNO PRIMA: limone sotto sale: lavate e asciugate un limone non trattato, tagliatelo a fette molto sottili e mettetelo in un barattolo di vetro, separando ogni fetta dall'altra con del sale fino, riempendo di sale ogni interstizio fra le fette. riporre in frigo per almeno una settimana. conservare sempre in frigo. per gli gnocchi, togliere due o tre fette di limone dal vaso, lavarle bene sotto l'acqua corrente, tagliarne solo la buccia eliminando il resto e tritare molto finemente.
io ho usato il sale di Guerande, dal sapore più leggero, molto aromatico. il mio vaso sta in frigo da un mesetto... che ne farò di tutto quel limone? :roll: idee?

considerazioni finali sul piatto: non ho assaggiato gli originali, ma devo dire che son davvero strepitosi, facili da fare, laboriosi ma non troppo. soprattutto, ho imparato un metodo nuovo per fare gli gnocchi: la cottura in forno delle patate ha dato un risultato perfetto! :D
bon apetit 8)
Immagine

da butter_fly il 17 ott 2007 10:12

ops: ho dimenticato il tuorlo! va unito alle due parti di patata con farina e fecola..

sorry :mrgreen:

da Yoda il 17 ott 2007 13:01

beh...non agitare inutilmente quella bandiera bianca...
Vedila cosi':
Quei tre di Lopriore costano 10 euro l'uno e quindi in quella cucina si sono presi tutto il tempo per usare la rotellina dentata e il coppapasta al contrario per rimarcare le forme...
I tuoi....probabilmente costano 3 euro ( tutti ...e non cadauno)..ed un sapore del tutto simile a quelli di Lopriore... 8) 8)
Intanto i miei complimenti.. :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da wineless il 17 ott 2007 13:23

e poi 7 è il mio numero! :D son buoni per forza.
e puoi sempre dire che tanto fa la fotocamera...

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 17 ott 2007 14:00

Sinceramente, io sono molto più attratta da quelli di farfallina. Sono veri e autentici, da mangiarli subito. Gli altri...sono da foto.
:)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 17 ott 2007 14:07

:D me vòle bbene pure 'sta regazza 8) :D
sei pronta x domenica?
mi sa che dobbiamo partire alle 7.30, con le previsioni meteo che ho visto...

da caneciccio il 17 ott 2007 14:28

Coooosì presto? :oops: :? ronf ok capo! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 17 ott 2007 14:43

se mi promettete che non russate, tu e lontrino potete dormire mentre io guido :P OTchiuso, giuro!

da caneciccio il 17 ott 2007 14:46

Sì, purchè la sera prima ci porti a cena a quell'osteria in centro a perugia...che era, l'osteria del gambero? quella che si è sdoppiata in 2 locali sulla stessa via? :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a