11 messaggi
Pagina 1 di 1

Spaghetti con canocchie ( cicale )

da Yoda il 26 ott 2007 20:31

Canocchie a Rimini..e Cicale a Livorno...comunque...quelle sono..!!

Qui il sugo pronto
Immagine

e...il piatto finito

Immagine

Spaghetti e canocchie ( o cicale )

X 4

320 gr di spaghetti
700 gr di canocchie ( piu’ o meno una quindicina)
1 spicchio d’aglio
20 pomodori ciliegini
olio EVO
sale
pepe

Togliere la polpa delle canocchie tagliando longitudinalmente ,ai due lati del crostaceo, il carapace.
Sciacquare la polpa e tagliarla a tocchi.
In una larga padella soffriggere lo spicchio d’aglio con 1 dl di olio EVO.
Quando l’aglio imbiondisce, unire i pomodorini tagliati a meta’. Quando i pomodori cominciano ad appassire ( ci vorranno 5/6 minuti), unire le canocchie e un mestolino di acqua di cottura della pasta. Salare, pepare e portare a cottura in pochissimi minuti, aggiungendo a fine cottura una manciata di basilico spezzettato.
Scolare gli spaghetti e saltarli a fuoco alto in padella mantecando all’occorrenza con un altro mestolino di acqua di cottura.
Piatto semplice e gustoso. A mio avviso, ad un costo piu’ contenuto, danno lo stesso risultato degli scampi. Delicate e dolcissime..da provare!

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 27 ott 2007 09:52

Il piatto finito non si vede, ma il sugo pronto ha una bella faccia :P

Adoro il ragù di cicale, ma pulirle mi rompre :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 27 ott 2007 09:53

primus ha scrittoIl piatto finito non si vede, ma il sugo pronto ha una bella faccia :P

Adoro il ragù di cicale, ma pulirle mi rompre :lol:

Ora si vede, bella faccia anche il piatto :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Spaghetti con canocchie ( cicale )

da Greedy il 05 nov 2007 11:52

Yoda ha scrittoCanocchie a Rimini..e Cicale a Livorno...comunque...quelle sono..!!

Quindi tu metti nel sugo solo le cicale pulite crude?
uhmmm mai provato ... la testa rilascia parecchio sapore e preferisco sfruttarla.
Solitamente, per non rompermi a pulirle tutte e per lasciarne un po' nel piatto a chi si vuole divertire, faccio fifty fifty, però "in corso d'opera".
Più o meno come il tuo il sugo solo che le metto intere, quando sono pronte ne tolgo una parte, le pulisco e rimetto la coda intera nel sugo.
Secondo me rimane un sapore sempre delicato ma più marcato, la coda è intera invece che spezzettata.
Certo le cicale da pulire per molti è una rottura, ma a noi piace. Alternativamente si possono pulire tutte e rimettere solo le code nel sugo.
G.

da MarioLino il 07 nov 2007 13:25

Io le lascio praticamente intere: taglio solo le "spine" laterali e la coda.
Una volta tolte quelle mi riesce abbastanza facile estrarne la polpa mentre le mangio con la pasta. Ho provato anche a lasciarle intatte ma soprattutto a mangiarle intere: non lo consiglio...

da Greedy il 07 nov 2007 13:48

MarioLino ha scrittoma soprattutto a mangiarle intere: non lo consiglio...

Mangiarle intere?! :shock:
Cmq le cicale sono uno spettacolo ... danno un sapore eccezionale ad un prezzo stracciato. Peccato siano una tortura da pulire .... (beh, ci sarà un motivo se costano poco, no?! )

da MarioLino il 07 nov 2007 14:37

Greedy ha scritto

Cmq le cicale sono uno spettacolo ... danno un sapore eccezionale ad un prezzo stracciato. Peccato siano una tortura da pulire .... (beh, ci sarà un motivo se costano poco, no?! )

Costano poco anche perchè hanno pochissima polpa, perchè rendono poco. Dipende anche dalle stagioni, se non sbaglio sono più polpose in primavera.
Il sapore è sicuramente migliore dei crostacei del mar indiano che si trovano in giro. E sono più "sane", immagino, perchè non credo siano allevate ad antibiotici.

Trovo però difficile valutarne la qualità quando le vedo sul banco: sono uniformemente grigie sia da fresche che da marce. Quindi rararamente mi lancio nell' acquisto.

da Greedy il 07 nov 2007 14:55

MarioLino ha scrittoTrovo però difficile valutarne la qualità quando le vedo sul banco: sono uniformemente grigie sia da fresche che da marce. Quindi rararamente mi lancio nell' acquisto.

Io le prendevo regolarmente al CF di Limbiate e non ho mai avuto brutte sorprese, però da un po' di tempo non le tengono più.
Mi pare invece che a quello di Paderno ci siano quasi sempre.
Secondo me il rischio di trovare pesce vecchio lo corri più nelle pescherie che nei grandi supermarket. Sempre a mio avviso, rifornendosi da Slunga o CF stai abbastanza sicuro che che il fresco sia fresco, a discapito però della scelta (spesso limitata) e della qualità (hanno buone cose, ma non eccezionali).
A me pare un buon compromesso.

G.

da MarioLino il 07 nov 2007 15:31

Greedy ha scritto
Io le prendevo regolarmente al CF di Limbiate e non ho mai avuto brutte sorprese, però da un po' di tempo non le tengono più.
Mi pare invece che a quello di Paderno ci siano quasi sempre.
Secondo me il rischio di trovare pesce vecchio lo corri più nelle pescherie che nei grandi supermarket. Sempre a mio avviso, rifornendosi da Slunga o CF stai abbastanza sicuro che che il fresco sia fresco, a discapito però della scelta (spesso limitata) e della qualità (hanno buone cose, ma non eccezionali).
A me pare un buon compromesso.

G.

Non vorrei fare nomi, ma ho visto e comprato in super/iper mercati (non delle catene che tu hai citato) pesce mica tanto fresco. Giusto sabato in un ipermercato ho preso tre trigliozzi di scoglio (già in vaschetta ma confezionati proprio quel giorno): appena aperta la vaschetta sono stato investito da un' odore nauseabondo... Non ce l' ho fatta a cucinarle.
E poi mi capita vedere lo stesso pesce sostare anche diversi giorni sul banco di un altro supermercato che frequento. Capita soprattutto ai pesci di un certo peso, oltre i 2 Kg.... che poi all' ultimo momento vengono sfilettati o tagliati in tranci come ultimo tentativo di rifilarlo via.

Certo, le grandi catene dovrebbero avere una sorta di regolamentazione, del tipo: dopo 4/5 giorni il pesce invenduto si butta. Magari alcune pescheria sono gestite in maniera più casalinga, e buttano il pesce solo quando ocmincia a impestare il locale. Però in una buona pescheria secondo me si riesce a prendere qualcosa di fresco anche senza essere degli esperti. In alcuni iper bisogna guardar bene. Anche perchè il prezzo negli iper rimane sempre quello, sia che il pesce sia di un giorno che di quattro. In pescheria e , soprattutto al mercato, ho verificato che sul pesce un po' meno fresco fanno sconti; per cui anche il prezzo diventa un indicatore della freschezza.

da Greedy il 07 nov 2007 15:45

MarioLino ha scrittoNon vorrei fare nomi,

Fammeli il privato .. 8)

Certo, le grandi catene dovrebbero avere una sorta di regolamentazione, del tipo: dopo 4/5 giorni il pesce invenduto si butta. Magari alcune pescheria sono gestite in maniera più casalinga, e buttano il pesce solo quando comincia a impestare il locale. Però in una buona pescheria secondo me si riesce a prendere qualcosa di fresco anche senza essere degli esperti. In alcuni iper bisogna guardar bene. Anche perché il prezzo negli iper rimane sempre quello, sia che il pesce sia di un giorno che di quattro. In pescheria e , soprattutto al mercato, ho verificato che sul pesce un po' meno fresco fanno sconti; per cui anche il prezzo diventa un indicatore della freschezza.

Parlo solo per sentito dire nei due sopra menzionati, sia dopo aver parlato con le signore al banco sia per aver notato la gestione andando diversi giorni di seguito allo stesso banco, il pesce più di un paio di giorni non lo tengono. Viene regolarmente buttato via, anche perché hanno arrivi quasi giornalieri.

Per ovviare ai resti eccessivi nel CF di limbiate non hanno il pescato nazionale in settimana ma solo il w-e ... ma ne resta cmq tanto sul banco ... mi pare di ricordare che il pescato, che rimane più di tutto il resto, lo tengano 3 giorni. Il decongelato lo buttano a fine giornata.

Più volte mi sono chiesto come facciamo a rientrare delle spese, dato che a fine giornata è più l'invenduto del venduto, ma evidentemente fa parte dell'offerta che il super deve avere, indipendentemente dal rientro economico del banco. Conta il totale insomma.

G.

da Yoda il 07 nov 2007 18:55

Greedy ha scritto

Pagate 11 euro al kg al'Esselunga.. 8)

Per pulirle basta usare un po' di tecnica.
Bisogna tagliare il carapace ai lati..dove hanno quelle palettine, poi fatta questa operazione , tagliare solo la coda stavolta proprio bene in mezzo e alzare tutto il carapace.
Ti troverai la tua bella canocchia tutta intera e gia' pulita 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a