Yoda ha scrittoCanocchie a Rimini..e Cicale a Livorno...comunque...quelle sono..!!
MarioLino ha scrittoma soprattutto a mangiarle intere: non lo consiglio...
Greedy ha scrittoMarioLino ha scrittoma soprattutto a mangiarle intere: non lo consiglio...
Mangiarle intere?!
Cmq le cicale sono uno spettacolo ... danno un sapore eccezionale ad un prezzo stracciato. Peccato siano una tortura da pulire .... (beh, ci sarà un motivo se costano poco, no?! )
MarioLino ha scrittoTrovo però difficile valutarne la qualità quando le vedo sul banco: sono uniformemente grigie sia da fresche che da marce. Quindi rararamente mi lancio nell' acquisto.
Greedy ha scritto
Io le prendevo regolarmente al CF di Limbiate e non ho mai avuto brutte sorprese, però da un po' di tempo non le tengono più.
Mi pare invece che a quello di Paderno ci siano quasi sempre.
Secondo me il rischio di trovare pesce vecchio lo corri più nelle pescherie che nei grandi supermarket. Sempre a mio avviso, rifornendosi da Slunga o CF stai abbastanza sicuro che che il fresco sia fresco, a discapito però della scelta (spesso limitata) e della qualità (hanno buone cose, ma non eccezionali).
A me pare un buon compromesso.
G.
MarioLino ha scrittoNon vorrei fare nomi,
Certo, le grandi catene dovrebbero avere una sorta di regolamentazione, del tipo: dopo 4/5 giorni il pesce invenduto si butta. Magari alcune pescheria sono gestite in maniera più casalinga, e buttano il pesce solo quando comincia a impestare il locale. Però in una buona pescheria secondo me si riesce a prendere qualcosa di fresco anche senza essere degli esperti. In alcuni iper bisogna guardar bene. Anche perché il prezzo negli iper rimane sempre quello, sia che il pesce sia di un giorno che di quattro. In pescheria e , soprattutto al mercato, ho verificato che sul pesce un po' meno fresco fanno sconti; per cui anche il prezzo diventa un indicatore della freschezza.
Greedy ha scrittoMarioLino ha scrittoma soprattutto a mangiarle intere: non lo consiglio...
Mangiarle intere?!
Cmq le cicale sono uno spettacolo ... danno un sapore eccezionale ad un prezzo stracciato. Peccato siano una tortura da pulire .... (beh, ci sarà un motivo se costano poco, no?! )
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti
Moderatore: capohog