1 messaggio
Pagina 1 di 1

Minestra di ceci e cardi gobbi con jamon serrano*

da simoncina il 13 nov 2007 11:13


Per 4 persone

Ingredienti: 480 g di ceci secchi da lessare, mezzo litro di brodo vegetale, un piccolo cardo gobbo, 80g di jamon serrano a fette, una foglia d'alloro, uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, un limone, 10g di farina, olio evo, sale

Procedimento: Mettete a bagno i ceci in acqua tiepida per una notte e quindi lessateli per almeno due ore e mezza. Mondate il cardo, tagliatelo a striscioline e mettetelo a bagno con acqua acidulata con il succo di limone. Portare a bollore abbondante acqua, salatela e fate cadere a pioggia la farina, mescolando con una frusta. Unite le striscioline di cardo sgocciolate e cuocete per 3/4 minuti. Scolatele e tenetele in caldo. Rosolate l'aglio schiacciato in una pentola con 4 cucchiaio di olio, unite i ceci, l'alloro e il brodo bollente, portate a ebollizione, coprite e cuocete per 20 minuti. Eliminate aglio e alloro, regolate di sale, spegnete e frullate. Scaldate 3 cucchi di olio in una padella, fatevi insaporire i cardi e scaldatevi appena il prosciutto. Suddividete la crema di ceci nei piatti, ponete al centro cardi e prosciutto e cospargete di prezzemolo. Un giro di olio a crudo a completare il piatto.

Il vino giusto: La carnosità dei cardi e il gusto deciso del prosciutto vogliono un rosso ampio. Perfetto il Merlot dei colli bolognesi.

* E' un pregiato prosciutto spagnolo di montagna, particolarmente saporito. Va tagliato al coltello, a fette spesse. Non è difficile da reperire, ma se non doveste trovarlo può essere egregiamente sostituito con prosciutto magro stagionato saporito (tipo il toscano).

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Moderatore: capohog

cron