18 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto Radicchio Speck e Gorgonzola

da Vale_65 il 19 dic 2007 16:21

Risotto Radicchio Speck e Gorgonzola

Ingredienti per 4 porzioni
320 gr riso flora classico
1 scalogno
80 gr speck in un pezzo solo
80-100 gr gorgonzola
10 foglie di radicchio
olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo
sale e pepe (non eccedere perchè lo speck è già salato)

Preparazione
far rosolare dolcemente lo scalogno tritato nell'olio e.v.o, tagliare lo speck a striscioline e aggiungerlo al soffritto, tritare grossolanamente il radicchio e mescolarlo al resto, fare insaporire e poi aggiungere il riso, farlo tostare, versare il vino e lasciar evaporare.
Aggiustare eventualmente di sale e portare a cottura aggiungendo man mano il brodo.
Fuori dal fuoco aggiungere il gorgonzola a pezzetti e il pepe e si mescola finché non è tutto sciolto.

da fulvia il 19 dic 2007 17:25

Prima che tu mi dica di farmi un pacchettino di c@@@i miei posso dirti due cose?....... :oops:

- Aggiungi lo speck a fine cottura.....
- salta il radicchio a parte e aggiungilo dopo avere sfumato il riso con il vino e inserito i primi 2 mestoli di brodo
- il gorgonzola scioglilo a parte con poca panna o latte e aggiungilo al risotto senza mantecarlo con lo stesso ma tenendolo a specchio sul piatto o distribuendolo a mò di fonduta sullo stesso.....

.......Solo dopo che hai provato però puoi mandarmi a rapolare.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 19 dic 2007 17:31

fulvia ha scrittoPrima che tu mi dica di farmi un pacchettino di c@@@i miei posso dirti due cose?....... :oops:

- Aggiungi lo speck a fine cottura.....
- salta il radicchio a parte e aggiungilo dopo avere sfumato il riso con il vino e inserito i primi 2 mestoli di brodo
- il gorgonzola scioglilo a parte con poca panna o latte e aggiungilo al risotto senza mantecarlo con lo stesso ma tenendolo a specchio sul piatto o distribuendolo a mò di fonduta sullo stesso.....

.......Solo dopo che hai provato però puoi mandarmi a rapolare.... :roll:

Fulvia, sono le 16.30 e sto sbavando sul monitor per la fame

da Greedy il 19 dic 2007 17:33

fulvia ha scritto- Aggiungi lo speck a fine cottura.....

Su queste due cose però non può non darti ragione.
Più che di opinioni sono consigli tecnici. Per tostare il riso già il soffritto è di troppo, figurarsi verdure e pancetta.

(vedi che ti do anche ragione ogni tanto?! 8) )

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da fulvia il 19 dic 2007 17:43

Greedy ha scritto
fulvia ha scritto- Aggiungi lo speck a fine cottura.....

Su queste due cose però non può non darti ragione.
Più che di opinioni sono consigli tecnici. Per tostare il riso già il soffritto è di troppo, figurarsi verdure e pancetta.

(vedi che ti do anche ragione ogni tanto?! 8) )

....Oggi su questo Forum c'è posto soltanto per uno....... :evil: :evil:

....Non hai da fare i regali di Natale? 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 19 dic 2007 17:45

Prova anche ( :oops: ) a non fare saltare per nulla il radicchio.

Taglialo sottile sottile e aggiungilo alla fine, insieme allo speck. Tanto in tre nanosecondi cuoce con il calore del riso.

da fulvia il 19 dic 2007 17:52

.Anzi....prova a non mettercelo per niente.......A Vale !....Ma checcacchio ti viene in mente.....risotto col radicchio......ma che radicchio poi???? :P :P
Ma tu lo riconosci il radicchio???? O ti hanno ammollato un'insalatona rossa dicendoti che era radicchio????? :roll: :roll:

....E lo speck???? :? :? Sarà stato Speck di Sauris almeno spero.....O qualche specckaccio fatto a Gorgonzola e il gorgonzola arriva da Timisoara insieme ai tartufi di Bagnoli??????

.........Eh????....Cosa???? Dave.....Fante ....mi accompagnate nella mia stanzetta che devo finire il puzzle??? :( :( :(

O. Vanoni

da twentyfive il 19 dic 2007 17:56

il risotto speck e zola l'ho fatto sabato scorso!!!
domanda da fesso :oops:
perche' lo speck alla fine?
attendo insulti :oops:

da butter_fly il 19 dic 2007 17:57

ma insomma! basta storpiare la ricetta di vale65!

io per esempio braserei il radicchio nel vino rosso... è la morte sua

8)

da fulvia il 19 dic 2007 18:04

twentyfive ha scrittoil risotto speck e zola l'ho fatto sabato scorso!!!
domanda da fesso :oops:
perche' lo speck alla fine?
attendo insulti :oops:

........Ehi ragazzi c'è anche Twenty!!!!! :P :P :P
Quando Vale controlla il topic gli viene uno "sciopone"...... :P :P

Perchè se lo tagli a julienne e lo aggiungi alla fine rimane morbido e profumato....e non cede l'affumicato al risotto distorcendo i gusti e consentendo di distinguere nettamente e distintamente i singoli sapori........ :roll: :roll: :roll:

.....Non c'è la faccina che si lucida le unghie sulla manica????? :evil:

.....Macs ce l'ha sul desktop!!!!..... 8)

O. Vanoni

da cisejazz il 19 dic 2007 18:04

butter_fly ha scrittoma insomma! basta storpiare la ricetta di vale65!

io per esempio braserei il radicchio nel vino rosso... è la morte sua

8)

io non so dirlo, ma faccio come te (e ho ancora fame! smettetela!)

da twentyfive il 19 dic 2007 18:13

grazie fulvia. La prossima volta faro' cosi'.
anche per oggi ho imparato qualcosa.
buona serata

da fulvia il 19 dic 2007 18:20

[quote]twentyfive ha scrittograzie fulvia. La prossima volta faro' cosi'.
buona serata
[/quote]

:wink: :wink: :wink:

......C'est un plaisir...... :D :D

O. Vanoni

da Fante il 19 dic 2007 18:22

fulvia ha scritto
[quote]twentyfive ha scrittograzie fulvia. La prossima volta faro' cosi'.
buona serata

:wink: :wink: :wink:

......C'est un plaisir...... :D :D[/quote]

Ecco, semini consigli a destra e manca e non ti caghi manco di striscio il mio ganascino..... :cry:

da fulvia il 19 dic 2007 18:35

...Ganascino???? Ho perso un ganascino????? :shock: :shock:

....Ohibò......ho perso occhiali....cellulari.....mutande.....ma ganascini mai!!!!!! :shock: :shock:

....Ove si trova esso????.....Chè si trovi subito il ganascino di Fante!!!!!! :x :x :x

O. Vanoni

da Vale_65 il 20 dic 2007 12:25

fulvia ha scrittoQuando Vale controlla il topic gli viene uno "sciopone"...... :P :P

Ragazzi (e ragazze) siete troppo forti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Nessuno "sciopone" Fulvia... figurati!!!
Non ho postato la ricetta per sentirmi dire quanto sono brava!! Qualsiasi idea o variante per rendere un risotto indimenticabile è più che ben accetta.

Ora devo solo riordinare i suggerimenti e sperimentarli...

P.S. Sono piemontese... perciò su radicchio e speck.... ho ben poco da dire!!! :cry: :cry: :cry:

da primus il 20 dic 2007 18:22

Fulvia smettila di bere al pomeriggio!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 29 dic 2007 21:45

Immagine

Ok..la posto io la foto del risotto...
L'ho mantecato con del taleggio al posto del gorgonzola..( oh..non ne avevo in casa...).
Qualcuno chiedeva perche' aggiungere lo speck alla fine..
Perche' altrimenti si rinseccolisce tutto e poi..invece che speck sembrerebbero dei bastoncinoi di Shanghai... 8)
Io l'ho aggiunto fuori dal fuoco , mentre mantecavo il risotto con burro e taleggio 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a