8 messaggi
Pagina 1 di 1

pasta cu l'agghia (o al pesto trapanese)

da cisejazz il 10 feb 2008 22:13

ngredienti:
400 g di busiate (io ho usato maccheroni tirati al ferretto)
1 kg di pomodori maturi
4 spicchi di aglio
100 g di mandorle pelate e tostate
1 mazzetto di basilico
olio evo
pecorino grattugiato
sale, pepe

Sciacquate i pomodori e tuffateli in acqua calda per 5 minuti: poi, pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente.
A questo punto dovreste mettere mandorle e sale nel mortaio e pestarle, ma io ho preso il pacchetto di granella di mandorle all'Slunga e ho usato quelle, quindi ho saltato il passaggio.
Mettere nel mortaio (o nel mixer) basilico, aglio e sale (poco) e pestare o miscelare, fino ad ottenere un composto omogeneo (nel mixer conviene aggiungere un po' di olio).
Unite il pomodoro e lavorare ancora col pestello (o dare un colpetto di mixer) per amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto, aggiungere le mandorle e incorporare un bicchiere di olio, sale e tanto ma tanto pepe.
Lasciare riposare per un paio d'ore.
Lessare la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con la salsa preparata.
Va servita accompagnandola con il pecorino grattugiato.

Immagine

da wineless il 10 feb 2008 23:53

mi aspettavo un passaggio in cui le mandorle venissero tostate in padella... quelle nel sacchetto lo erano già?

cmq mi ispira assai, la proverò quanto prima! :P

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da cisejazz il 11 feb 2008 00:01

wineless ha scrittomi aspettavo un passaggio in cui le mandorle venissero tostate in padella... quelle nel sacchetto lo erano già?

cmq mi ispira assai, la proverò quanto prima! :P

le ho tostate in forno (scusate non l'avevo scritto :oops: )

da Yoda il 11 feb 2008 00:20

Bel piatto Cise...me lo segno..e te lo copio :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 11 feb 2008 11:30

:shock: chebbona :D quindi anche gli spaghetti alla chitarra potrebbero andar bene... no?

da cisejazz il 11 feb 2008 11:56

butter_fly ha scritto:shock: chebbona :D quindi anche gli spaghetti alla chitarra potrebbero andar bene... no?

secondo me si possono adattare: la morte di questa pasta e' proprio con i busiati, ma va bene anche una pasta riccia o gli scialatelli. L'importante e' che abbia corpo

da scogghi il 11 feb 2008 12:34

Grande Cise :P :P

Ma i maccheroni li hai tirati tu :?:

Mia mamma non li fa da un pezzo, dice che non si trovano più i ferretti di una volta :roll: :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da cisejazz il 11 feb 2008 12:46

scogghi ha scrittoGrande Cise :P :P

Ma i maccheroni li hai tirati tu :?:

Mia mamma non li fa da un pezzo, dice che non si trovano più i ferretti di una volta :roll: :roll:

no, non ho attrezzi adatti per fare la pasta in casa e poca forza nelle braccia per stenderla bene. Ma questo sara' il prossimo acquisto ;)

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a