7 messaggi
Pagina 1 di 1

Tagliolini coi fegatini

da Yoda il 26 mar 2008 00:31

Immagine
Tagliolini coi fegatini
X4

Per la pasta:
100 gr di farina 00
50 gr di semola di grano duro
5 tuorli
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale
Impastare tutti gli ingredienti formando un panetto che si fara’ riposare un paio d’ore in frigorifero.
Stendere poi con l’aiuto della sfogliatrice, fino alla penultima tacca formando quindi i tagliolini.

Per il ragout:
200 gr di fegati e cuori di pollo.
1 piccola carota
1 piccola costa di sedano
50 gr di buon lardo battuto col dorso di un coltello e ridotto a consistenza cremosa
qualche cucchiaio di olio Evo
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo tritato
½ bicchiere di porto
sale/pepe

Pulire i fegatini e i cuori di pollo dalle parti nervose e dagli eventuali residui di fiele , e passarli al mixer.
In una padella, sciogliere meta’ del lardo assieme a qualche cucchiaio di olio e unire i fegatini. Sfumare con il Porto e portarli a cottura in un paio di minuti, tenendoli quindi al caldo.
In un’altra padella, soffriggere la carota e il sedano tagliati in brunoise finissima assieme al lardo rimanente e ad un paio di cucchiai di olio unendo lo spicchio d’aglio intero. Portare a cottura questo fondo in una decina di minuti, quindi eliminare l’aglio e unire i fegatini. Regolare di sale e pepe, e saltarvi i tagliolini , cotti nel frattempo in acqua bollente per tre/quattro minuti. Spolverare con poco prezzemolo e impiattare.
Se gradito, aggiungere poco parmigiano.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da giugium il 26 mar 2008 10:17

solo fegatini e niente cuore come la vedi? il cuore mi fa un po' senso

da Yoda il 26 mar 2008 14:20

giugium ha scrittosolo fegatini e niente cuore come la vedi? il cuore mi fa un po' senso

Ma certo...va benissimo anche se usi solo fegatini... :wink:

da giugium il 27 mar 2008 21:02

Yoda ha scritto
giugium ha scrittosolo fegatini e niente cuore come la vedi? il cuore mi fa un po' senso

Ma certo...va benissimo anche se usi solo fegatini... :wink:

perfetto altra ricetta segnata..grazie maestro :wink:

da Bob il 28 mar 2008 14:12

Ehi!
MIca sono d'accordo!
(lo so, lo so...ecchisene...)
Però, la presenza del cuore addolisce moltissimo il sapore di fondo, che, senza, resterebbe molto più amaro. Non so cosa ci si può aggiungere in alternativa, ma qualcosa ci va. Con il cuore, mi intriga, senza, un po' meno.
Tra l'altro, a me il cuore piace un sacco..... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 28 mar 2008 15:51

Bob ha scrittoEhi!
MIca sono d'accordo!
(lo so, lo so...ecchisene...)
Però, la presenza del cuore addolisce moltissimo il sapore di fondo, che, senza, resterebbe molto più amaro. Non so cosa ci si può aggiungere in alternativa, ma qualcosa ci va. Con il cuore, mi intriga, senza, un po' meno.
Tra l'altro, a me il cuore piace un sacco..... :wink:

Eh Bob...su ...non fare anche Te il sofistico...
Non sta mica scritto sui sacri testi che sta pasta debba essere fatta ad ogni costo cosi' come la ricetta...
I cuoricini me li sono trovati nella confezione assieme ai fegati e li ho usati...., ma se a qualcuno fanno orrore...
Secondo me, le ricette servono a prendere spunto...a farci capire piu' o meno al volo se un determinato piatto puo' piacere o meno. E poi...via con la fantasia... :lol:
Tutto questo, e' un po' meno valido con la pasticceria, dove invece il rispetto delle dosi e delle regole e' fondamentale...
Pero' ragazzi....mi lasciate sempre solo...anzi...siamo rimasti Cise e io a mettere qualche foto....
E mettetevi un po' ai fornelliii bstrddddddddddddddddd :twisted: :twisted:

da cisejazz il 01 apr 2008 11:20

Yoda ha scritto

Pero' ragazzi....mi lasciate sempre solo...anzi...siamo rimasti Cise e io a mettere qualche foto....
E mettetevi un po' ai fornelliii bstrddddddddddddddddd :twisted: :twisted:

quoto in toto yoda

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a