10 messaggi
Pagina 1 di 1

Roselline al ragù bianco con salsa alla salvia

da acidrave il 07 mag 2008 10:41

Immagine

Ingredienti per 18 persone:

18 lasagne di pasta fresca di cm 15x15
700 g di carne di pollo
700 g di carne di coniglio
500 gr di carne di maiale (o salsiccia, più gustosa)
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
250 g di mascarpone
latte 1/2 litro
burro
parmigiano

Preparare la pasta fresca con farina e uova, tirare la sfoglia e creare dei quadrati cm 15x15. Farli lessare due minuti in acqua bollente salata e mettere ad asciugare su un telo.
Fare un trito con le carote, cipolla e sedano, fare rosolare i tre tipi di carne tagliati a tocchetti, bagnare con il latte fino a coprire e cuocere 20 minuti o fino a che il latte non è stato assorbito tutto. Passare al mixer a velocità bassa per 1 minuto, fare raffreddare e incorporare il mascarpone e il parmigiano.
Stendere un cucchiaio di composto sulla lasagna, arrotolare e tagliare in tre parti. Imburrare una pirofila, mettere le roselline in verticale, cospargere con il burro a fiocchetti e il parmigiano grattuggiato, e infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti fino a che la superficie sarà dorata.

Per la salsa alla salvia, mettere in un roux delle foglioline di salvia sminuzzate e poi portare a d ebollizione con del latte come per una besciamella.

In foto sono decorate con una cialda di parmigiano e semi di girasole.

Immagine

da Fante il 07 mag 2008 11:16

Ammazza Acidrave.... :D

Complimenti vivissimi!
Era ora che qualcuno insidiasse il primato di Yoda 8)

da Fante il 07 mag 2008 11:27

Acid, sei appena stato nominato da me, pdor, figlio di kmer, L'ELETTO

da primus il 07 mag 2008 15:07

Fante ha scrittoAcid, sei appena stato nominato da me, pdor, figlio di kmer, L'ELETTO

tu uomo dalla forma gnomica, partorirai con dolore.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Roselline al ragù bianco con salsa alla salvia

da primus il 07 mag 2008 15:11

acidrave ha scritto

Ammappa Acidrave, di solito si indicano ingredienti per 4 persone....eheheheh per 18 non lo avevo mai visto :lol: :lol: ...famiglia numerosa???? :wink:

Bello il piatto, una pregunta.... :roll: ....perchè utilizzi delle lasagne, se poi le devi farcire e presentare in piedi? Non si può utilizzare un cannellone fatto piccolo o un pacchero dipasta fresca?

da cisejazz il 07 mag 2008 23:04

primus ha scritto
acidrave ha scritto

Ammappa Acidrave, di solito si indicano ingredienti per 4 persone....eheheheh per 18 non lo avevo mai visto :lol: :lol: ...famiglia numerosa???? :wink:

Bello il piatto, una pregunta.... :roll: ....perchè utilizzi delle lasagne, se poi le devi farcire e presentare in piedi? Non si può utilizzare un cannellone fatto piccolo o un pacchero dipasta fresca?

sei invidioso :P

a parte gli scherzi (scusa primus, non lo faccio piu' :oops: ), anche io stavo pensando di rubare la ricetta ma usare il pacchero.

da acidrave il 08 mag 2008 08:30

primus ha scrittoAmmappa Acidrave, di solito si indicano ingredienti per 4 persone....eheheheh per 18 non lo avevo mai visto :lol: :lol: ...famiglia numerosa???? :wink:

:D ai corsi di cucina che ho fatto le dispense proponevano sempre ricette con dosi per 10 persone :) i numeri che dò sono i commensali per cui preparavo i piatti, e che ho fotografato.

dal punto di vista gusto non cambia nulla direi, ma a me piace molto l'effetto scenografico che dà la spirale di pasta vista dall'alto con dentro il ripieno :wink:

da primus il 08 mag 2008 08:39

acidrave ha scritto
primus ha scrittoAmmappa Acidrave, di solito si indicano ingredienti per 4 persone....eheheheh per 18 non lo avevo mai visto :lol: :lol: ...famiglia numerosa???? :wink:

:D ai corsi di cucina che ho fatto le dispense proponevano sempre ricette con dosi per 10 persone :) i numeri che dò sono i commensali per cui preparavo i piatti, e che ho fotografato.

dal punto di vista gusto non cambia nulla direi, ma a me piace molto l'effetto scenografico che dà la spirale di pasta vista dall'alto con dentro il ripieno :wink:

Capisco, ma resto dubbioso sul risultato.... :roll: al contatto con la forchetta si rischia di mangiare il ripieno e la pasta separatamente...insomma scenografico ma poi si smonta tutto....o fai di tutto un sol boccone?? :P :wink:

da acidrave il 08 mag 2008 08:52

primus ha scrittoCapisco, ma resto dubbioso sul risultato.... :roll: al contatto con la forchetta si rischia di mangiare il ripieno e la pasta separatamente...insomma scenografico ma poi si smonta tutto....o fai di tutto un sol boccone?? :P :wink:

in quelli con tanto ripieno infatti capita come dici tu ( e io alcuni gli ho fatti proprio ciccioni per finire il ripieno, avevo 24 lasagne :D ) ma
se lo strato di ripieno è normale allora si tagliano bene in due con la forchetta dopo averli messi in orizzontale e si mandano giù. la gratinatura in forno compatta molto il tutto, poi la pasta deve essere sottile , io uso l'ultima tacca della mia fida Imperia a manovella (fida un cavolo, a volte mi fa incazz..are ) :twisted:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a