7 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto alle erbe robuste con Raschera d'alpeggio, riduzione

da acidrave il 06 giu 2008 22:01

Risotto alle erbe robuste con Raschera d’alpeggio, riduzione di Barolo e sugo d’arrosto

Ho provato ad impiattare secondo i consigli ricevuti.

Immagine

Immagine

Immagine

Ingredienti

per la riduzione al sugo d’arrosto
sugo di arrosto
200 cc di Barolo (alternative: Nebbiolo, Barbaresco,fate voi… )
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiaini di miele
4 bacche di ginepro
vino per deglassare (lo stesso di cui sopra)
1 noce di burro

per il risotto
brodo di coniglio
riso (io uso il carnaroli)
timo-rosmarino (alternative: santoreggia)
Raschera d’alpeggio

La sera prima, fare un arrosto. Mangiatelo, ma prima deglassate il fondo con 1 dito di vino, fate bollire 3 minuti, filtrate al colino sottile, fate riposare e tenete da parte.
Fate un brodo di coniglio leggero leggero con la testa del coniglio, carota, cipolla, 1 foglia di alloro, filtrate.

Per la riduzione
Mettere a fuoco medio 200 cc di nebbiolo con bacche di ginepro. Fate cuocere fino a che il liquido si sia ridotto a 1/4, aggiungete il miele e lo zucchero di canna e fate andare ancora 5 minuti.Aggiungete il sugo d’arrosto filtrato, rimettete su fuoco dolce con 1 noce di burro freddo e una punta di farina per pochi minuti. Spegnere, frullare per 10 secondi, la salsa deve avere la consistenza dello sciroppo.

Per il risotto
Fate il risotto con il brodo di coniglio. Mantecate con dadini di Raschera d’alpeggio e una noce di burro. Dopo il riposo (io mi fermo 2-3 minuti), unite le erbe robuste tritate al momento.

Re: Risotto alle erbe robuste con Raschera d'alpeggio, riduz

da primus il 07 giu 2008 09:27

acidrave ha scrittoRisotto alle erbe robuste con Raschera d’alpeggio, riduzione di Barolo e sugo d’arrosto

Ingredienti

Ti sei dimenticato per quante persone...... :roll: ....i soliti 24?? :shock:

Bello cmq ,complimenti :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Risotto alle erbe robuste con Raschera d'alpeggio, riduz

da acidrave il 07 giu 2008 14:09

primus ha scritto
acidrave ha scrittoRisotto alle erbe robuste con Raschera d’alpeggio, riduzione di Barolo e sugo d’arrosto

Ingredienti

Ti sei dimenticato per quante persone...... :roll: ....i soliti 24?? :shock:

Bello cmq ,complimenti :wink:

caspita, è vero! . No, con la riduzione risultante dagli ingredienti puoi accompagnare circa 6 porzioni di riso. Ho usato 60 gr di riso a testa.

avrei problemi notevoli a fare il riso per 24 :lol:, ho delle pentole grandi ma per il risotto non vanno bene... voi chef quale usate per i vostri risotti?

da primus il 07 giu 2008 14:13

x 2 di rame.

per grossi numeri pentoloni classici tipo queste.........

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 07 giu 2008 14:22

e bravo stiamo facendo progressi al livello di presentazione :lol: :lol:

continua così :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da acidrave il 07 giu 2008 14:49

chefalfio ha scrittoe bravo stiamo facendo progressi al livello di presentazione :lol: :lol:

Grazie chef! Ero un pò in ansia e attendevo i giudizi delle persone competenti (cioè tutti tranne Fante)con trepidazione :wink:

per ringraziarti, se vuoi ti faccio un programma per automatizzare la cucina: che so, un tapis roulant per i gamberi confit, un braccio robot che scaloppa l'anatra...

da chefalfio il 07 giu 2008 15:17

acidrave ha scritto
chefalfio ha scrittoe bravo stiamo facendo progressi al livello di presentazione :lol: :lol:

Grazie chef! Ero un pò in ansia e attendevo i giudizi delle persone competenti (cioè tutti tranne Fante)con trepidazione :wink:

per ringraziarti, se vuoi ti faccio un programma per automatizzare la cucina: che so, un tapis roulant per i gamberi confit, un braccio robot che scaloppa l'anatra...

Magari ci fosse qualcosa che ogni tanto ci tira fuori dalla m.....
.....Ma credo che non ci siano speranze :cry:
Siamo costretti a navigare sempre :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a