13 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto al melone e prosciutto

da caneciccio il 08 lug 2008 15:02

Che non si dica che a casa nostra non si cucina!
:roll:
Domenica sera, col mio indispensabile apporto si è rivisitata una ricetta di Baldassarre chef stellato dell'Altro Mastai
(Io ho tagliato il melone, prima che Lontry 1) si tagliasse la pancia 2) si affettasse un paio di polpastrelli; ho fatto a scriscioline il prosciutto; e poi mi sono aggirata per la cucina dicendo "Quando si mangia?Quando si mangia?" fino a cottura ultimata, in pratica non c'era differenza con Cal solo che lei faceva "Arf, arf")

Lavate bene un melone. Tagliatelo a fette e dalle fette tagliate dei bei cubetti di polpa che rimetterete in fresco. Con le bucce (non troppo scavate, lasciateci della polpa) fate un brodo.
A questo punto, se siete padani, tostate il riso come normalmente (se subpadani, fidanzatevi con un nordico) e sfumatelo in cottura col vino come d'abitudine, e poi col brodo di melone.
Nel frattempo fare a striscioline circa 70 g di prosciutto (noi abbiamo usato del Parma).
A fine cottura del riso, aggiungervi i cubetti di melone, e il prosciuttino a striscioline; e mantecare col burro e parmigiano, e servire.

Io l'ho trovato delicato e simpatico. Lontry non l'ha giudicato invece particolarmente significativo.
Idee o modifiche?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 08 lug 2008 15:33

A leggerlo è terribile.... :lol: :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da caneciccio il 08 lug 2008 15:36

Infatti quando lui ha detto "Facciamo questa ricetta!" ero perplessa; mi sono fidata perchè in ogni caso lui fa dei signori risottini... valeva la pena di provare!
Però una volta assaggiato ti assicuro che è molto meno strano di come sembra.
:)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 08 lug 2008 15:47

il prosciutto crudo col calore dovrebbe diventare una roba orrenda, in compenso il melone gelato raffredda tutto, boh
A leggerlo non mi ispira a mangiarlo sicuramente migliora... :D

da santippe28 il 08 lug 2008 16:11

la sola lettura della ricetta mi ha fatto tremare il piloro, smottare le papille , accapponare i calli e strabuzzare le viscere ! :lol:
però mi fido del giudizio caneccicciano pur basendo nel profondo dei diverticoli ! :shock:

da caneciccio il 08 lug 2008 16:39

No, no, il piatto finito nn è affatto male.
Ma avreste dovuto assaggiare che zozzeria che era il brodo de melone :lol: la mia metà con orgoglio paterno se n'è versato un bicchierino e poi l'ha vaporizzato in giro :lol: :lol:

Poi, come ha detto Lontry mentre lo mangiava:
"Aò, il risotto lo preferisco sempre funghi&salsiccia" :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 08 lug 2008 17:04

caneciccio ha scrittoPoi, come ha detto Lontry mentre lo mangiava:
"Aò, il risotto lo preferisco sempre funghi&salsiccia" :lol:

Ha perfettamente ragione.. :lol: :lol:

da butter_fly il 08 lug 2008 17:05

fa un sacco anni 80, come il risotto melone e basilico :lol: l'ho mangiato in tuscany l'estate scorsa: era buono. e taaanto anni 80 :lol:

Poi, come ha detto Lontry mentre lo mangiava:
"Aò, il risotto lo preferisco sempre funghi&salsiccia"

:shock: aspetta: lontrino ha imparato a dire AO' ???
ohssignur :lol:

da caneciccio il 08 lug 2008 17:12

Va che la romanità è un bacillo strisciante eh.
Un attimo, e ti ritrovi a tatuarti un Gladiatore sul bicipite. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Risotto al melone e prosciutto

da fulvia il 09 lug 2008 00:48

[iIo l'ho trovato delicato e simpatico. Lontry non l'ha giudicato invece particolarmente significativo.

.....Ah ecco......me pareva....sinnò se stà propio à rincojonì st'omo......... :P :P 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da caneciccio il 09 lug 2008 16:36

Aò cmq la ricetta l'ha pescata e eseguita lui :P io sono il garzoncello che spazza in cucina mentre l'Heinz del Varesotto esegue, e fa da cavietta peruviana all'assaggio! :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 23 lug 2008 15:46

... ma leggo ora che sdany ha mangiato risotto al prosciutto e melone all'Agristorante!!! :shock:

allora non siamo i soli!!!! :o

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 23 lug 2008 16:17

caneciccio ha scritto... ma leggo ora che sdany ha mangiato risotto al prosciutto e melone all'Agristorante!!! :shock:

allora non siamo i soli!!!! :o

eh no..il brodo in questo caso,l'hanno fatto coi gandolini... 8)

e ..se non sai cosa sono i gandolini,domandalo alla lontra

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a