1 messaggio
Pagina 1 di 1

Risotto con salmone,caviale e scaglie di parmigiano

da Bespin il 31 lug 2008 14:28

Un risotto molto gustoso che ho assaggiato al ristorante dell'Agriturismo Villa Rubens di Canino (da me anche recensito) .

Il proprietario del posto mi ha gentilmente concesso la ricetta ed io la faccio spesso quando ho a cena opsiti a cui piaccia sia il salmone che il caviale .
L'abbinamento con le scaglie di parmigiano può sembrare "stridente",ma vi assicuro che è delizioso.

Questi gli ingredienti :
-un etto a persona di salmone fresco o congelato, purché non affumicato (senza pelle) ;
-Riso Carnaroli (calcolate una tazza da latte a testa,la porzione è abbondante) ;
-Vermouth bianco ;
-Brodo vegetale (calcolatene circa il doppio in volume del riso crudo ) ;
-Olio extravergine d'oliva, cipolla, sedano sminuzzato, sale q.b.,pepe bianco ;
-Caviale nero di buona qualità ;
-Scaglie di parmigiano per guarnire il piatto ;

Tagliare a dadi il salmone .
Soffriggere leggermente cipolla e sedano nell'olio .
Rosolare quindi nel condimento per pochissimi minuti i pezzi di salmone . Rivoltarli molto delicatamente altrimenti si sbriciolano .
Toglierli ancora al sangue e metterli da parte. Bastano 5 minuti di cottura .
Tostare il riso nel condimento di cipolla e sedano (dove è stato rosolato poco prima il salmone), brasare col Vermouth e continuare a bagnare col brodo come per un normale risotto.
Pochi minuti prima della fine cottura aggiustare con sale e poco pepe bianco, e aggiungere i pezzi di salmone rosolati in precedenza.
Lasciar riposare qualche minuto, affinché il salmone finisca di scottarsi, e servire guarnito con due buone cucchiaiate di caviale nero su ciascun piatto e le scaglie di parmigiano.

Tagliaaaategli la testa!

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a