29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Macs il 17 mar 2006 19:06

MAX61° ha scritto
Macs ha scrittoDomani finalmente ho deciso di preprare questi benedetti ravioli di topinambour.
Se dopo averli frullati, i topinambour, mi restano troppo morbidi, come faccio ad addensarli per farci il ripieno dei ravioli?

Oppure invece di frullarli li taglio piccoli piccoli col coltello (che sbattimento)?

Macs, già i topinambour sanno di nulla o quasi. Se ci metti altre cose li "perdi". Piuttosto stendi il composto in una teglietta a bordi bassi, foderata di carta da forno o stagnola, e metti in forno ventilato con portello appena appena aperto in modo da favorire la fuoriuscita del vapore.
Oppure falli ridurre in casseruola ma corri il rischio di far attaccare al fondo. Non unire altre cose.
Ciao
LA MAX 61°

Grazie, preziosissimo... al forno proprio non ci avevo pensato...

Ti faccio sapere lunedì...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Macs il 17 mar 2006 19:07

alberto ha scritto
Macs ha scrittoDomani finalmente ho deciso di preprare questi benedetti ravioli di topinambour.
Se dopo averli frullati, i topinambour, mi restano troppo morbidi, come faccio ad addensarli per farci il ripieno dei ravioli?

Oppure invece di frullarli li taglio piccoli piccoli col coltello (che sbattimento)?

caz, frullali aggiungendo poco liquido per volta, no?

bisogna sempre dirti tutto....

Ah! se volessi sapere cosa fare se l'impasto per i ravioli ti venisse troppo liquido, non chiederlo.

8)

Ma chi l'ha mai detto che voglio aggiungere del liquido?

Ho solo paura che il minipimer mi spappoli i pezzetti di topinambour in una poltiglia semiliquida...

da Ospite il 17 mar 2006 22:06

Macs ha scritto
alberto ha scritto

caz, frullali aggiungendo poco liquido per volta, no?

bisogna sempre dirti tutto....

Ah! se volessi sapere cosa fare se l'impasto per i ravioli ti venisse troppo liquido, non chiederlo.

8)

Ma chi l'ha mai detto che voglio aggiungere del liquido?

Ho solo paura che il minipimer mi spappoli i pezzetti di topinambour in una poltiglia semiliquida...

Macs, proprio stasera, ho fatto i miei con la pasta di riso.
Fai sudare il topinambour in padella aggiungendo un cucchiaio di acqua quando serve. Abbi l'accortezza di tagliarlo con un affettaverdure a lamelle sottilissime e vedrai che resterà asciutto. Sala bene perchè tende ad essere dolciastro. Quando vedi che riesci a spezzettarlo con il cucchiaio di legno puoi frullarlo o passarlo al pimer.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. Quando qualcosa è liquido fai il sistema forno. Mai aggiungere farine, piuttosto del purè in fiocchi liofilizzati, giusto per far assorbire l'umidità, ma tenderà sempre a diventare farinoso.

da Macs il 20 mar 2006 12:11

Ho pelato i topinambour (che lavoro infame!!), li ho bolliti e frullati col minipimer... consistenza pressochè perfetta senza aggiungere nulla e senza scomodare il forno...

da Ospite il 20 mar 2006 12:27

Macs ha scrittoHo pelato i topinambour (che lavoro infame!!), li ho bolliti e frullati col minipimer... consistenza pressochè perfetta senza aggiungere nulla e senza scomodare il forno...

Ma bollendoli avranno perso allmeno il 50% del sapore.
Piuttosto falli al forno avvolti nella stagnola. Meglio affettati sottilmente come spiegato.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. Il forno lo scomodi se hai l'impasto troppo umido. Gandula!

da Macs il 20 mar 2006 12:29

MAX61° ha scrittoMa bollendoli avranno perso allmeno il 50% del sapore.

Forse, ma avevo un profumo di carciofo in cucina che era la fine del mondo!!

da fulvia il 20 mar 2006 16:14

...Con Ernesto Calindri sul tavolino da bar???? :P :P

...Ma forse sei troppo giovane per ricordarti..... :cry: :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Macs il 20 mar 2006 16:31

fulvia ha scritto...Con Ernesto Calindri sul tavolino da bar???? :P :P

...Ma forse sei troppo giovane per ricordarti..... :cry: :cry:

Mi ricordo si...

Ma dubito di aver visto lo spot nella sua corretta collocazione temporale, probabilmente l'ho visto in un amarcord del carosello... insieme a quello che non usava la Linetti...

da fulvia il 20 mar 2006 16:44

Uhhhhhh Carosello!!!!! :oops: :oops: E dopo Carosello a nanna!

...Ricordo un Venerdì Santo....allora i programmi subivano una variazione per via della ricorrenza pasquale......Io volevo vedere Carosello e non volevo andare a dormire senza.......Carosello non ci fu....e io le presi da cena e da merenda perchè per la prima volta mi ribellai all'ordine costituito...... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a