34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: Spaghetti agli scampi

da ilForchetta il 23 apr 2007 16:23

Fante ha scritto
ilForchetta ha scrittoc'ho sta fissa... pesce e crostacei vengono uccisi dal pomodoro, secondo me...

I miei scampi erano già morti. E poi dipende dalla quantità....

Lo so, e se lo meritavano. Ho fiducia nei tribunali giacobini.

Tra l'altro, mi autocorreggo. La salsa di pomodoro o il pomodoro cotto uccide il pesce, secondo me. Il pomodorino fresco gettato 'nella mischia' all'ultimo momento, invece è spesso gradevole. Permette di assaporare comunque la delicatezza e la fragranza del pesce (o crostaceo). La salsa, invece invade.

E con il vino? come lo vedi il pomodoro con il vino bianco, soprattutto se fruttato?

da Fante il 23 apr 2007 16:54

Ti divò....ci vado cauto col vino bianco perchè si rischia un acidulino sgradevole. Io lo butto sempre all'inizio, al minimo degli ingredienti, su fiamma vivace a far evaporare l'alcol il prima possibile....

da ilForchetta il 23 apr 2007 18:00

Fante ha scrittoTi divò....ci vado cauto col vino bianco perchè si rischia un acidulino sgradevole. Io lo butto sempre all'inizio, al minimo degli ingredienti, su fiamma vivace a far evaporare l'alcol il prima possibile....

Ti divò... intendevo dive abbinamento cibo-vino da beve...

da Fante il 23 apr 2007 18:06

ilForchetta ha scrittoTi divò... intendevo dive abbinamento cibo-vino da beve...

:oops:

Macchennesò! Scondo te? Faccio fatica a capire se un vino è buono o meno e mi metto anche a dissertare sugli abbinamenti :lol:

da ilForchetta il 23 apr 2007 18:11

Eh he, prova. Fatti una forchettata di spaghetti al pommidoro e un goccio di gewurztraminer. Se ti viene da sputare tutto, l'abbinamento non era buono.

Come credi che faccia io? :lol:

Una volta ho provato a elencare i sentori del vino in pubblico e a metà sono scoppiati tutti a ridere.

Eppure avevo riconosciuto chiaramente il sentore di ciabatta di papa.... :roll:

da MarioLino il 25 apr 2007 13:39

Fante ha scrittoHo fatto andare per un po' e ho passato tutta la sbobba nello schiacciapatate.

Non ho capito bene questo passaggio. Hai passato anche le teste degli scampi nello schiacciapatate? Ma prima le avevi pulite dalle "interiora"?

da caneciccio il 25 apr 2007 13:58

Vero. La cosa aveva perplimuto anche me. Esigo spiegazioni, dato che il piatto m'interessa.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 25 apr 2007 16:43

MarioLino ha scrittoNon ho capito bene questo passaggio. Hai passato anche le teste degli scampi nello schiacciapatate? Ma prima le avevi pulite dalle "interiora"?

No. :oops:
Io normalmente se lo scampo è fresco me le succhio.
Cacca compresa :oops:

da MarioLino il 25 apr 2007 17:02

Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoNon ho capito bene questo passaggio. Hai passato anche le teste degli scampi nello schiacciapatate? Ma prima le avevi pulite dalle "interiora"?

No. :oops:
Io normalmente se lo scampo è fresco me le succhio.
Cacca compresa :oops:

Ma in effetti le interiora della testa danno il loro sapore.... però io non le mangio. Cioè preferisco fare un brodetto di pesce con le teste (non pulite), sedano, prezzemolo e scalogno, e poi passare il brodetto con un colino in un soffritto di aglio e pomodorini. Al quale sul finale aggiungo le code.

Però elimino gli occhi, le antenne, e il filettino nero che corre lungo il dorso dello scampo. Tutta roba che dà un sapore amarognolo. La cacca invece è dolciastra, vero? :oops:

da Fante il 25 apr 2007 17:16

MarioLino ha scrittoMa in effetti le interiora della testa danno il loro sapore....

Cos'era, una domanda a trabocchetto? 8)

Il filetto nero cerco sempre di eliminarlo, occhi e antenne invece non li tocco.

Avevo provato a filtrare il sughetto, ma alla prima mestolata ho notato un filtrato "troppo" brodoso, invece volevo lasciare una certa consistenza e residuo solido.

Questi scampi poi non erano particolarmente "pieni"... e poi forse quella della testa non è ancora cacca ma omogeneizzato di alghe :P

da MarioLino il 25 apr 2007 17:39

Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoMa in effetti le interiora della testa danno il loro sapore....

Cos'era, una domanda a trabocchetto? 8)

No, il fatto è che ho provato anche a io soffriggere le teste degli scampi come fai tu, e a schiacciarle ma direttamente nel sugo. Però prima le svuotavo.... Togliendo forse un po' di forza all' aroma.
Per cui poi ero passato alla tecnica brodetto e colino. Per mantenere le interiora, che però mi faceva un po' impressione mischiare al sughetto.

da Fante il 25 apr 2007 18:54

MarioLino ha scritto Per mantenere le interiora, che però mi faceva un po' impressione mischiare al sughetto.

Probabilmente è altrettanto efficace. Se schisci - termine tecnico - il tutto, comunque il grosso del sapore lo mantieni. Ero indeciso in effetti se colare e, avendo ottenuto un filtrato più liquido, terminare la cottura a risotto, o fare come ho fatto.
Bisognerebbe fare un confronto diretto. :P

da fulvia il 26 apr 2007 10:08

Ecco bravi...Vi aspetto mercoledì prossimo venturo per dimostrarmelo!

...Gli spaghetti ce li metto io, naturalmente Senatore Cappelli..Oh!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MEB il 26 apr 2007 10:53

Io ho sempre schifato le teste .. ma da quando ho assaggiato i gamberi della pescheria di Greedy ho cambiato idea ( ovviamente il crostaceo deve essere freschissimo e di qualitò eccelsa come quello menzionato ).
Greedy quando me ne porti ancora un po ? :wink:

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a