17 messaggi
Pagina 1 di 1

Calamarata con ragù di gallinella e bottarga

da capohog il 22 ago 2009 19:45

Per 4
280 gr di pasta tipo”calamari”
Una gallinella
4/5 pomodori maturi
Bottarga
Olio EVO
Aglio
Peperoncino
Due capsule di Cardamomo
Qualche grano di pepe di Sechuan
Aneto

Pulite la galinella e sfilettatela.
Mettete la carcassa in una casseruola con i pomodori a pezzi, il peperoncino, le due capsule di cardamomo ed il pepe di Sechuan schiacciate, incoperchiate e mette a cuocere su fuoco basso.
Con pazienza e le apposite pinzette togliete le lische dai filetti di gallinella.
Dopo ca 30/35 minuti togliete il tegame dal fuoco,il pomodoro sarà ancora molto acquoso e la carcassa sfatta. Togliete dai pomodori la carcassa del pesce e l’aglio e passate tutto al passapomodoro nella padella che userete per far “saltare” la pasta. Aggiungete uno stelo di aneto e fate ritirare il sugo, aggiustate di sale ed un pizzico di zucchero, adagiatevi i filetti di gallinella e portateli a cottura, dovrà risultare una salsa abbastanza densa.
Gettate la pasta nell’acqua salata bollente ed un minuto prima che sia del grado di cottura di vostro gradimento, scolatela nella padella della salsa, togliete lo stelo di aneto, spadellate la pasta sbriciolando grossolanamente i filetti di gallinella con il mestolo.
Impiattate, una grattugiata di bottarga, un po’ di aneto tritato ed un giro d’olio EVO possibilmente ligure.
Dalla foto non si direbbe ma è buona

Buon Appetito

Immagine :wink:

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 22 ago 2009 19:59

amo la gallinella!
capohog, bottarga di? muggine mi pare dal colore...

da capohog il 22 ago 2009 20:05

cisejazz ha scrittoamo la gallinella!
capohog, bottarga di? muggine mi pare dal colore...

miiiiiiiiiiiiiii chi sei, la donna bionica? :shock: :lol: :lol:
Brava, muggine. Ne ho ancora un tot regalatami da amici, stasera provo fagioli, caffé (scusa scief neh!) e bottarga però volevo provare un connubio ardito :wink: Idee....?

da butter_fly il 24 ago 2009 09:30

io in settimana, se ho tempo, faccio una pasta con farina di fagioli, tipo pici o giù di lì, e la condisco con bottarga (la mia è di tonno) e qualche altra cosa... sono anch'io in cerca di idee in merito! :lol:

ragionandoci, penso di saltarla semplicemente in padella con olio (precedentemente aromatizzato con aglio salvia e rosmarino), bottarga sbriciolata e forse filetti di pomodoro fresco :roll:

i tuoi fagioli sono? cannellini borlotti cocco o cos'altro? metterci bottarga e caffè mi sembra già piuttosto ardito (i legumi col caffè stanno molto bene!), ma ci penso su :D

da butter_fly il 24 ago 2009 09:34

dimenticavo... la tua pasta invece ha un aspetto ottimo! perché dici che dalla foto non sembra? :P non trovo mai l'aneto qui :cry: dovrò cercarlo da un vivaio...

da capohog il 24 ago 2009 09:34

butter_fly ha scrittoio in settimana, se ho tempo, faccio una pasta con farina di fagioli, tipo pici o giù di lì, e la condisco con bottarga (la mia è di tonno) e qualche altra cosa... sono anch'io in cerca di idee in merito! :lol:

ragionandoci, penso di saltarla semplicemente in padella con olio (precedentemente aromatizzato con aglio salvia e rosmarino), bottarga sbriciolata e forse filetti di pomodoro fresco :roll:

i tuoi fagioli sono? cannellini borlotti cocco o cos'altro? metterci bottarga e caffè mi sembra già piuttosto ardito (i legumi col caffè stanno molto bene!), ma ci penso su :D

occhiolina di colfiorito fatto la prova ieri riusciti sfiziosi anche se forse dovrei lavorarci un po'..

da cisejazz il 24 ago 2009 11:01

butter, ma ci dai un paio di ricettina con la roveja? cosi' posso iniziare a utilizzarla.... (anche la farina, grazie)

da butter_fly il 24 ago 2009 11:22

con piacere!

dunque, con la farina innanzitutto si fa la polenta: questa è la ricetta tradizionale. è un piatto molto sostanzioso: consiglio di farlo in autunno/inverno.

POLENTA DI ROVEJA (FARECCHIATA)

dosi x 2 persone

100gr di farina di roveja
600ml d'acqua
olio extravergine
1 spicchio d'aglio
6 acciughe sotto sale
pecorino stagionato ma non troppo
sale grosso

mettere l'acqua in una pentola antiaderente dai bordi alti, aggiungere un po' di sale grosso (non troppo: le acciughe son già saporite) accendere il fuoco e disciogliervi subito la farina, versandola poco a poco e mescolando con una frusta. continuare la cottura facendo bollire a fuoco bassissimo e mescolando spesso per circa un'ora se fate grandi quantità, ma basterà mezz'ora per due-tre porzioni. nel frattempo, aprire e spinare le acciughe, dissalare per una mezz'ora in acqua fredda, soffriggere in olio e.v.o. lo spicchio d'aglio e metà delle acciughe (che si scioglieranno), tenendo da parte le altre per la presentazione. quando la polenta è pronta, bella soda, cremosa e priva di grumi, saltarla in padella con l'intingolo preparato, servire calda con le acciughe rimaste e scaglie di pecorino. ancora più buona: raffreddata, affettata, condita come sopra e ripassata al forno.

l'ho provata anche nei dolci con ottimi risultati:

CANESTRELLI con farina di roveja

dosi per circa 15 canestrelli da 6 cm l'uno

100 gr di farina bianca
70 gr di farina di roveja
100 gr di burro
50 gr di zucchero
1 tuorlo d'uovo
abbondante zucchero a velo non vaniglinato

lavorare un po' il burro con una frusta per ammorbidirlo, unire lo zucchero e lavorare ancora ma non troppo, aggiungere il tuorlo e le farine. la farina di roveja va setacciata bene per eliminare parte dei granelli scuri e duri (praticamente la buccia dei rubigli), che la renderebbero troppo amara. impastare tutto velocemente, formare una palla, avvolgerla in un panno e farla riposare in frigo almeno mezz'ora. stendere su un piano leggermente infarinato allo spessore di mezzo centimetro, ritagliare i biscotti e cuocere in forno a 180° per un tot di minuti, dipende dal forno: si devono colorire pochissimo! quando sono quasi freddi, cospargere generosamente di zucchero a velo.

nei dolci in genere è doveroso utilizzarla mescolata a farina bianca, perché pura sarebbe troppo amara.

in un altro topic si parlava di caffè: secondo me roveja e caffè, sapientemente dosati, starebbero benissimo.

roveja intera: qui, largo alla fantasia. essendo parente dei piselli, può essere ottima come loro sostituto in risi&bisi o altre ricette tradizionali/classiche contenenti piselli, come seppie & roveja.
può essere parte di una gustosa zuppa di legumi, o può essere cucinata in umido per condire la pasta.
al postale l'ho assaggiata con cosce di quaglia e lumache: una delizia.

ha un gusto amarognolo ed erbaceo, per questo la vedo bene anche in piatti contenenti ingredienti dolciastri, come il pesce d'acqua dolce o pesci di mare non sapidissimi.

da butter_fly il 24 ago 2009 11:26

ah, altro consiglio sulla roveja: non occorre stracuocerla, anzi, se resta leggermente croccantina secondo me è più buona

da cisejazz il 24 ago 2009 11:44

butter_fly ha scrittoah, altro consiglio sulla roveja: non occorre stracuocerla, anzi, se resta leggermente croccantina secondo me è più buona

grazie butter :D
scorpori cosi' troviamo subito le ricette? ;)

da butter_fly il 24 ago 2009 12:10

fatto!
riso&roveja l'ha cucinato per primo calvin: se lo evochiamo magari posta lui la ricetta. caaaalvin... Immagine

da calvin il 24 ago 2009 13:18

Chi mi chiamaaaaa......????? Immagine

Io ho fatto diverse volte il risotto con la roveja, ma in realtà non saprei darvi le dosi (come sapete, io sono solo chiacchiere e distintivo)...

Ho solo usato pancetta (magari leggermente affumicata) a dadini.
E la roveja. Anche io la lascio a bagno meno del tempo consigliato, perchè anch'io la preferisco più croccante. La faccio lessare un po', tenendo anche conto del tempo di cottura del risotto, che va sommato.

Solito soffritto con la cipolla, aggiungo la pancetta e dopo aver tostato il riso e sfumato con un po' di vino bianco, aggiungo la roveja, faccio tostare ancora un po' e poi aggiungo il brodo, rigorosamente vegetale.

Banale, no?

Ma non fatemi altre richieste, tipo postare questo obbrobrio in "ricette": per questo mese avete già esaurito i tre desideri.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da cisejazz il 24 ago 2009 13:59

ok, ho capito. Tocca fare sempre tutto a me...
mettiamo a mollo 'sta roveja e vediamo che sapore ha.
ps. ho solo guanciale, niente pancetta in questa casa

da capohog il 24 ago 2009 14:00

cisejazz ha scrittook, ho capito. Tocca fare sempre tutto a me...

Occhio alle piume allora :wink:

da calvin il 24 ago 2009 22:32

Bhé, io mica scrivo libri, appaio in televisione.... mica sono un cuoco famoso, io. 8)

Il guanciale è forse un po' troppo grasso, io di solito mi faccio tagliare la pancetta a fette spesse un dito e poi la taglio a dadini. Quando la faccio tostare continuo finchè la parte "magra" diventa un po' croccante.

PS
Siamo andati un po' "off topic", scusa capohog.... :oops: :oops: :oops:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da cisejazz il 24 ago 2009 23:22

calvin ha scritto
Bhé, io mica scrivo libri, appaio in televisione.... mica sono un cuoco famoso, io. 8)

Il guanciale è forse un po' troppo grasso, io di solito mi faccio tagliare la pancetta a fette spesse un dito e poi la taglio a dadini. Quando la faccio tostare continuo finchè la parte "magra" diventa un po' croccante.

PS
Siamo andati un po' "off topic", scusa capohog.... :oops: :oops: :oops:

e finiamola! che poi andrea mi fa il sedere quando torno tra le sue grinfie.

Ok, domani vado a prendere la pancetta allora.
Tanto devo andare a discutere con il macellaio per altre questioni...
mi scuso anche io per l'off topic, se si potesse scorporare...
e roveja per tutti!

da capohog il 25 ago 2009 09:21

Vita lunga e prospera e roveja per tutti... :lol:

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a