3 messaggi
Pagina 1 di 1

RIsotto al nero di seppia

da giugium il 24 ago 2009 20:49


Immagine


Ingredienti per una persona:
90 gr di Riso
1 seppia
olio evo
cipolla
aglio
peperoncino
sale
vino
brodo di pesce

Ricetta semplice ma sempre gustosa...
Prima di tutto si pulisce la seppia e la si lava, dopodichè l'ho tagliata a tocchetti (non tutta perchè era troppa) tenendo da parte i tentacoli.
Ho preso una pentola e ci ho messo olio, della cipolla e uno spicchio d'aglio piccolo.
Si fa soffriggere e si aggiungono le seppie (tranne i tentacoli), un po' di sale e giusto un pizzico di peperoncino, le si lasciano andare un momento e poi si bagnano con vin. Una volta evaporato il vino si aggiunge il nero di seppia e si lascia cuocere aggiungendo ancora un po' di vino.
Dopodichè si unisce il riso alle seppie e si lascia cuocere, aggiungendo il brodo di pesce quando serve e portando il riso alla giusta cottura.
Finita la cottura ho mantecato con una noce di burro.

Nel frattempo i tentacoli che avevo tenuto da parte li ho cotti alla griglia.

Infine si impiatta...i tentacoli li ho messi sopra al risotto

da capohog il 24 ago 2009 21:15


Il nero è nella seppia? Scusa la domanda apparentemente stupida ma l'ho sempre visto in bustina...

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 24 ago 2009 21:55


capohog ha scrittoIl nero è nella seppia? Scusa la domanda apparentemente stupida ma l'ho sempre visto in bustina...


si' e' in una sacca che va prelevata molto delicatamente, altrimenti rischi di romperla e il nero non va via proprio facilmente...

non uso lo stesso procedimento di giugium per fare il nero, che preparo a parte e manteco invece a fine cottura del risotto. E niente burro....

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog