8 messaggi
Pagina 1 di 1

Pasta di fagioli...

da butter_fly il 27 ago 2009 14:21

... quasi ben riuscita :-P ottimo il condimento, ottimo il sapore della pasta, leggermente da rivedere la sua composizione. essendo la farina di fagioli priva di glutine, l'impasto stenta a sviluppare l'elasticità necessaria ad una pasta lunga, e quindi, al momento di saltarla in padella, si rompe un po', non eccessivamente ma comunque non rimane "perfetta", come potete vedere dalla foto. la stessa dose con la farina di castagne aveva funzionato meglio: evidentemente il fagiolo e la castagna si comportano diversamente. con queste dosi consiglio quindi di scegliere un altro formato: gnocchetti (che farò stasera con l'impasto avanzato), pizzicotti, pasta corta insomma. per la pasta lunga sperimenterò presto un nuovo impasto leggermente più glutinoso ;-)

Immagine

PASTA DI FAGIOLI CON BOTTARGA DI TONNO, POMODORI SECCHI E ROSMARINO

ingredienti per 2 porzioni abbondanti

per la pasta:
-130 gr di farina di fagioli borlotti macinata a pietra (io ho usato quella di questa azienda, me l'hanno regalata: credo l'abbiano comprata ad eataly - torino)
-50 gr farina di grano duro "senatore cappelli"
-30/35 gr farina di grano tenero
-100 gr abbondanti di acqua tiepida
sale
un filo d'olio evo

per il condimento:
olio extravergine fruttato intenso
un bel rametto rosmarino fresco
2 pomodori secchi (i miei erano quelli disidratati che ho frantumato finemente, ma potete usare anche quelli morbidi, ma non quelli sott'olio)
una bella grattugiata di bottarga di tonno
uno spicchio d'aglio

setacciare le farine in una ciotola, unire il sale quindi versare l'acqua un po' alla volta, mescolando ed impastando con le mani. aggiungere un filo d'olio, pochissimo, e lavorare a lungo l'impasto affinché acquisti elasticità. se l'ambiente e le farine fossero particolarmente asciutti potrebbe volerci un altro goccetto d'acqua. formare una palla, avvolgerla in un canovaccio umido e lasciarla riposare una decina di minuti, finché si prepara il condimento.
pestare in un mortaio di marmo il rosmarino e i pomodori con un filo d'olio, mentre in padella un altro po' d'olio (pochissimo) si scalda dolcemente con l'aglio. scolare la pasta a 7 minuti di cottura circa, saltare in padella col condimento e un po' d'acqua di cottura, unire la bottarga grattugiata quasi alla fine.
Ultima modifica di butter_fly il 02 set 2009 10:40, modificato 1 volta in totale.

da cisejazz il 27 ago 2009 15:01

perche' non provi a farla in forma di stricchetti?

da capohog il 27 ago 2009 15:04

Bella mi alluzza...ed è un po' che guardo la raccolta di diferse farine all'angolo Eataly di Coin...

Cise, che cosa sono gli stricchetti?

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 27 ago 2009 15:15

capohog ha scrittoBella mi alluzza...ed è un po' che guardo la raccolta di diferse farine all'angolo Eataly di Coin...

Cise, che cosa sono gli stricchetti?

prima volta che ho fatto gli stricchetti quindi se non sono perfetti chiedo venia, ma piu' o meno sono cosi':
Immagine

da capohog il 27 ago 2009 15:17

Tipo farfalla ma senza "dentatura" o sbaglio?

da cisejazz il 27 ago 2009 15:20

capohog ha scrittoTipo farfalla ma senza "dentatura" o sbaglio?

infatti: si prendono dei quadrati di pasta e si stringono al centro.
Siccome Sara dice che le si sono un po' spezzati in cottura, questa dovrebbe rimanere piu' compatta ed e' velocissima da fare.

da capohog il 27 ago 2009 15:24

cisejazz ha scritto
capohog ha scrittoTipo farfalla ma senza "dentatura" o sbaglio?

infatti: si prendono dei quadrati di pasta e si stringono al centro.
Siccome Sara dice che le si sono un po' spezzati in cottura, questa dovrebbe rimanere piu' compatta ed e' velocissima da fare.

Già, apparte tagliare la pasta a quadrati uguali :wink:
Uso squada, riga ed un tagliapaste a pantografo altrimenti non avrei un quadrato uguale all'altro (e non per pochi mm) :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

da butter_fly il 27 ago 2009 15:26

ecco brava, formati corti! le "farfalle" non so: non ho provato a spianarla col matterello, ma potrebbe funzionare...

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a