11 messaggi
Pagina 1 di 1

Elicoidali con ragù di lampredotto al coccio

da butter_fly il 02 ott 2009 11:48

della panzanella e delle polpette non ho foto: ce le siamo sbafate prima di riuscire a dire Bob :shock: :D
ho solo una foto della pasta, tanto per stimolare l'appetito di chi passa da queste parti. volevo fare la pasta all'uovo ma non ho avuto tempo... questo formato però si presta moltissimo ai sughi ricchi.

Immagine

ELICOIDALI CON RAGU DI LAMPREDOTTO AL COCCIO

la pentola di coccio non è indispensabile ovviamente, ma chi ce l'ha è vivamente pregato :-P di utilizzarla per un sugo come questo, perché dà un gusto in più...

ingredienti per 2 persone

per il soffritto:
olio evo
sedano
carota
cipolla
aglio intero
gambi di prezzemolo
un chiodo di garofano
un peperoncino secco piccolo
grani di pepe leggermente schiacciati
due bacche di ginepro
un tocchetto di pancetta o di lardo (facoltativo, ma ci sta bene)
un filetto di acciuga
mazzetto aromatico: 1 rametto di rosmarino, 2/3 foglie di salvia, 1 foglia di alloro, 1 rametto di origano fresco
non ricordo più cos'altro ci va ma credo di aver scritto tutto

poi occorrono:
200 gr abbondanti di lampredotto già lessato, tagliato finemente al coltello
3/4 pomodori sammarzano pelati + un mestolo di passata degli stessi
un goccio di vino bianco o rosso se lo volete più strong
sale grosso

pasta: elicoidali liguori di gragnano (la trovo alla coop)

sminuzzare sedano carota cipolla prezzemolo e mettere il trito nella pentola con l'olio e tutti gli altri odori. scaldare piano, pianissimo: deve soffriggere a lungo ma molto dolcemente. quando il tutto è bello caramellato, buttateci dentro il trito di lampredotto. alzare un po' la fiamma e far insaporire bene. sfumare col vino, lasciar evaporare (un minuto col coperchio, poi senza), quindi aggiungere il pomodoro. aggiustare di sale, cuocere a fuoco lentissimo per poco meno di 2 ore col coperchio ma in modo che ci sia uno spiraglio che consenta un minimo di evaporazione. ah, appena messo il pomodoro ho rimosso aglio e peperoncino. a metà cottura ho rimosso il mazzetto aromatico e il chiodo.

cuocere la pasta al dente, scolare e gettare nella pentola di coccio col sugo caldo. mantecare aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura e un filo d'olio crudo, servire e completare con parmigiano appena grattugiato, se piace.

costo:
il lampredotto costa 5,50 al chilo, quindi circa 1,20 euro
la pasta costa 1,80 al chilo, quindi circa 35 cent
vogliamo fare un tot di 2 euro per gli altri ingredienti?
vogliamo fare 3 euro per acqua luce e gas?
con 3,50 euro circa a testa si fa un piatto gustoso come questo. w le frattaglie 8)
Ultima modifica di butter_fly il 02 ott 2009 15:21, modificato 1 volta in totale.

da stefanbo il 02 ott 2009 14:50

Giuro Butter...io che odio le frattaglie mi hai fatto venir voglia!!! :lol:
E complimenti, sentiti sinceri e vivi per chiarezza, esposizione, e addirittura costo finale (e ti sei tenuta pure larga con i 3€ di acqua/luce e gas 8)
Sei PROPRIO brava :lol: :lol:

da butter_fly il 02 ott 2009 15:20

ma grazie! :oops: :lol: comunque ti assicuro che se assaggiassi questo sugo non ti accorgeresti minimamente che è fatto con una frattaglia: ha un sapore particolare ma delicatissimo :wink:

da capohog il 02 ott 2009 17:23

yum yum yum torno uora uora da Verona dove sono stato per lavoro e costretto a mangiare un insalata in un self service :cry:

Apro il computer e ti vedo sta meraviglia...

pappa buona, fame!!!!

brava farfallina!!! :wink:

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 02 ott 2009 18:15

Forse hai ragione Butter_fly, FORSE ce la farei...dopo tutto ALCUNE fisime le ho superate (poche), considerando che il lampredotto NON ha sapori strani (devo essere onesto :lol: ) al contrario di altre frattaglie
Ma poi soprattutto condito così... :wink:
Digiamo che se venivo da te e non mi dicevi nulla e me lo servivi SICURAMENTE mi sarebbe piaciuto :lol:

da cisejazz il 02 ott 2009 20:49

stefanbo ha scrittoForse hai ragione Butter_fly, FORSE ce la farei...dopo tutto ALCUNE fisime le ho superate (poche), considerando che il lampredotto NON ha sapori strani (devo essere onesto :lol: ) al contrario di altre frattaglie
Ma poi soprattutto condito così... :wink:
Digiamo che se venivo da te e non mi dicevi nulla e me lo servivi SICURAMENTE mi sarebbe piaciuto :lol:

cosi ho fatto io con mio marito quando siamo andati al Magazzino.
Non gli ho detto nulla.
Luca ha portato il cibo senza dire cosa fosse.
Alla richiesta di Francesco su cosa ci fosse nelle polpette, ha risposto: carne di coccodrillo!

da stefanbo il 03 ott 2009 09:56

Infatti mi ci hanno già fregato alcune volte, e guarda caso quasi sempre poi la cosa mi è piaciuta...
Tanti anni fa in Libano son riusciti a farmi mangiare persino latte e carne di cammello cruda... :roll:

Re: Elicoidali con ragù di lampredotto al coccio

da SenzaPanna il 03 ott 2009 10:21

butter_fly ha scritto
Immagine

bella, bella, bella, bella!!!!!

e la foto rende benissimo l'idea!!! :wink:

da butter_fly il 03 ott 2009 16:07

grassie a tutti!

cise: scommetto che dopo pranzo tuo marito non ha neanche chiesto il divorzio, anzi: ti ha voluta baciave appassionatamente in piazza della passeva 8) :lol:

da stefanbo il 03 ott 2009 17:48

A me cara CInzia non mi fregavi 8)

O tuo marito è un santo (e tendo a credere sia così) o è MOOOOLTO distratto :lol:

Se mi porti al ristorantem, per dire "Ai due glicini" (inventato ma per fornire un nome neutro) , mi copri la carta e mi infili un piatto strano e non riconoscibile dal sapore (esempio: fegato e rognoni, in qualsiasi modo cucinati, li riconosco e li abovvvvvvvvvvvvvo :lol:) , probabilmente mi freghi.

Ma già se mi porti alla "Osteria-TRIPPERIA Il Magazzino" comincerei ad avere qualche sentore e sospetto :shock:

E in più leggendo il menu ho visto che ha ANCHE un sacco di cose non trippesche, che avrebbe benissimo potuto prendere tuo marito (ed anch'io :D )

Ripeto: tuo marito è un sant'uomo :lol:

da cisejazz il 04 ott 2009 02:01

certo mio marito e' un santo gia' solo perche' mi ha sposata (e non lo dico per prenderlo in giro, ma io stessa ho difficolta' a sopportarmi).
Pero' lui che ha sempre detto "che orrore la lingua" (giusto per fare un esempio), scambiandola per fettina di carne in salsa verde, se l'e' pappata senza remore.
Idem per la polpettina di lampredotto.
Alla fine, quando ha scoperto di che si trattava, ha magnato senza tregua.
Inutile dire che mia figlia Maya (ormai famosa gourmet conosciuta nell'ambiente e presto scritturata da qualche famosa guida), ha optato per il pate' di fegatini, la lingua e persino la trippa fritta!
senza parole...

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a