1 messaggio
Pagina 1 di 1

Pasta con castagne arrosto, crema e semi di zucca, mirto

da butter_fly il 14 ott 2009 11:05


Immagine


ELICOIDALI CON CASTAGNE ARROSTO, CREMA DI ZUCCA, SEMI DI ZUCCA E FOGLIE DI MIRTO

ingredienti per ogni porzione

per la crema di zucca:
zucca arancione molto soda
cipolla dorata
olio extravergine d'oliva
sale grosso
foglie di mirto

condimento:
un mestolo di crema di zucca
quattro/cinque castagne medio-piccole
parmigiano reggiano
un dado di burro
semi di zucca salati

da preparare il giorno prima:
- aprire la zucca e prelevare i semi. lavarli, asciugarli, adagiarli sulla placca del forno in modo che non si sovrappongano, cospargerli di sale ed infornarli a 100° per il tempo sufficiente ad asciugarli completamente: li ho fatti un paio di settimane e non ricordo benissimo, fa ma mi pare di averli tenuti in forno non più di 15 minuti. quando sono freddi si possono sbucciare.
- soffriggere la cipolla nell'olio molto dolcemente. al momento giusto, tuffarvi la zucca a dadini e le foglie di mirto, aggiungere il sale grosso, mescolare e coprire. quando sale il bollore, aggiungere se necessario poca acqua calda e terminare la cottura a fuoco medio, mescolando ogni tanto e tenendo il coperchio quasi sempre chiuso. quando la zucca è morbidissima, rimuovere le foglie di mirto e frullare col minipimer.

arrostire le castagne in padella a fuoco medio-vivo (o meglio, sul fuoco del caminetto) dopo avervi praticato una profonda e lunga incisione. quando sono scure, togliere dal fuoco e schiacciarle all'interno di un panno pulito, quindi sbucciarle non appena siano umanamente toccabili senza provocare ustioni.
mentre la pasta cuoce, sciogliere in padella un dado di burro, buttarci le castagne sbriciolate e, alla fine, due cucchiaiate di crema di zucca caldissima. scolare la pasta al dente e saltarla in padella col condimento aiutandosi con un po' d'acqua di cottura. spegnere, unire poco parmigiano appena grattugiato, mezzo cucchiaio di semi di zucca sbucciati e servire sui piatti cosparsi di crema di zucca molto calda. decorare a piacere: io ho messo qualche foglia di mirto e alcuni semi di zucca non sbucciati.


1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog