3 messaggi
Pagina 1 di 1

RISO PILAW

da Ospite il 23 nov 2004 19:05


Così prendo due piccioni con una fava sola. La ricetta lo presa da Marchesi e l'ho adattata alle nostre possibilità domestiche.
E' semplicissima e vi risolverà un sacco di situazioni.
Si può far tutte le aggiunte e varianti lasciando intatta la ricetta base.
Eccovela!
RICETTA PER RISO PILAW.

INGREDIENTI per 4 persone
-------------------
400gr di riso parboiled

60 grammi di burro e un goccio di olio extrav.

1/2 litro di buon brodo (pollo)

1 grossa cipolla o 2 scalogni grossi

1 porro (parte bianca)

50 grammi uvetta sultanina secca

50 grammi di pinoli sgusciati

una spolverata di noce moscata

sale e pepe a piacere.

PROCEDIMENTO:
-------------------------
Usare una casseruola (da 20 cm di diametro-copribile con coperchio e che possa andare
in forno) a bordi medio- alti.
Portare il forno a 170° e ad ebollizione il brodo.
NEL FRATTEMPO.
Fondere 50gr. di burro -unire l'olio.
Affettare la cipolla sottilmente ed il porro o gli scalogni (meglio usarli tutti e tre e magari anche
una piccola costa di sedano tritato finemente)
Fare soffriggere senza colorire.
Mettere il riso in un canovaccio da cucina e sfregarlo bene per togliere la patina di amido
rimasta in superfice. Fare una specie di fagottino chiuso con una mano e con l'altra frizionare
il riso energicamente.
Unire il riso sfregato al soffritto di cipolla e vari.
Rimestare con un cucchiaio di legno e far tostare (impregnare di burro) bene a fuoco moderato
fino a quando lo sentirete "cantare" (picchiettare contro i bordi della casseruola)
Spolverate con noce moscata -pepe e un pizzico di sale.
Unite l'uvetta sultanina secca come si trova ed i pinoli.
Rimestare e lasciare insaporire ancora un attimo.
Unite il brodo fino a coprire il riso senza esagerare. Un dito di brodo sopra il riso, anche meno.
Rimestare e far riprendere bollore. Coprire con un coperchio-infornare per 15 minuti.
Estrarre dal forno, scoperchiare e controllare che i chicchi di riso sian ben separati ed al dente.
Unire i 10 grammi di burro rimasti a fiocchetti. Coperchiare e attendere 2 o 3 minuti.
Servire, ad esempio, con uno spezzatino di pollo o vitello. E' buono anche da solo e freddo.
Al posto di uvetta-pinoli e noce moscata potete usare curry-pezzetti di petto di pollo o prosciutto
cotto-e peperoni rossi e gialli tagliati a julienne.
Al posto del brodo di pollo e carne usate quello vegetale se volete variare con il pesce.
Si presta a tante elaborazioni ed è di sicuro effetto. Il segreto è sempre quello. Strofinare bene
il riso e coprirlo con poco brodo prima di infornarlo coperto.


Son sicuro che mi ringrazierete.
LA MAX 61°

.. un pò in ritardo..

da giagina il 20 mag 2005 22:44


:lol: :lol: e perdonami, però TI GIURO che ogni volta che l'ho fatto ( e finora sono un totale di 5, poche, lo so, ma sono più brava in tavola, che ai fornelli..), mi sono trovata a ringraziarti.
Ho ripetuto 4 volte la versione uvetta-pinoli, va da sè che ogni volta è stata meglio della precedente :D . La quarta volta ho provato la seconda variante, a ti confesso che (gusto personalissimo) preferisco la prima. :roll:
Io l'ho cucinato con lo spezzatino di vitello soltanto, finora.. ora che (si spera) arriverà il caldo, credo ( se me lo concedi.. :wink: ) lo spaccerò - barando alla grande - per la mia personalissima interpretazione dell'insalata di riso: a questo proposito, però, forse è meglio l'alternativa 2, curry-peperoni-prosciutto/pollo.. secondo te potrei aggiungere altro? :roll:

Grazie Max, davvero, e scusami se a forza di rimandare, alla fine te lo dico solo ora.
Un abbraccio :oops:

PER GIAGINA

da Ospite il 21 mag 2005 18:51


Ringrazio a mia volta e ti consiglio l'insalata tiepida di riso
Ciao
LA MAX61°

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog