4 messaggi
Pagina 1 di 1

Pasta con cavolfiore, acciughe, ecc...

da butter_fly il 21 dic 2009 18:48


Immagine


MEZZI RIGATONI CON CAVOLFIORE, ACCIUGHE, CAPPERI E OLIVE

ingredienti per 2 persone

pasta corta q.b.
un piccolo cavolfiore
olio extravergine
uno spicchio d'aglio
un rametto di timo
due acciughe intere sotto sale
due cucchiaini di capperi sotto sale
una manciata di olive nere toste
un peperoncino calabrese secco
pepe nero, se piace
parmigiano

dissalare le acciughe e i capperi sciacquandoli sotto il rubinetto e quindi tenendoli in una ciotola con acqua a filo per una mezz'ora. tenere a bagno per 15 minuti anche le olive, se fossero troppo sapide. in una pentola larga, bassa e dal fondo spesso scaldare l'olio con l'aglio spaccato a metà e privato del germoglio. aggiungere quindi il cavolfiore lavato, tagliato e scolato. cuocere finché sia morbido, ma non spappolato: basteranno circa 15 minuti. tenere da parte in caldo mentre si cuoce la pasta e si fanno scaldare nell'olio, in una larga padella, le acciughe sfilettate e il peperoncino. regolatevi voi con quest'ultimo: i peperoncini hanno diversi gradi di piccantezza. aggiungere il cavolfiore, il timo, i capperi e le olive snocciolate, saltare e tuffarvi la pasta al dente, aggiungendo un po' d'acqua di cottura. risottare quanto basta, aggiungere il parmigiano appena grattugiato, una grattata di pepe se piace e servire subito in piatti caldi.


da vgaber il 21 dic 2009 19:20


apina, è bellissima :D
anche se avevo scambiato, a prima vista, l'oliva per una blatta :oops: :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 22 dic 2009 11:08


vgaber ha scrittoapina, è bellissima :D
anche se avevo scambiato, a prima vista, l'oliva per una blatta :oops: :oops:


nuuuu schifiuuuu :lol: :lol:


da nebbiolo75 il 22 dic 2009 11:46


ho una ventina di cavolfiori in congelatore (l'orto quest'anno mi ha tradito con le cipolle ma con i cavoli si è dato da fare)...mi sa che uno lo utilizzerò per questa pasta :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog