6 messaggi
Pagina 1 di 1

Paccheri con baccalà, tartufo e cime di rapa

da butter_fly il 20 gen 2010 16:33


Immagine

PACCHERI CON CREMA DI CIME DI RAPA, BACCALA' E TARTUFO NERO PREGIATO

ingredienti per ogni porzione

75 gr circa di paccheri di ottima qualità, altrimenti si rompono e addio bellezza...
100 gr circa di baccalà già ben dissalato
due cucchiai di crema di cime di rapa (vedi ricetta sotto)
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
parmigiano da grattugiare
tartufo nero pregiato da grattugiare

le cime di rapa vanno mondate, lavate e scottate in acqua bollente finché siano tenere. a questo punto devono essere scolate e strizzate: meno acqua utilizzerete, più il sapore sarà intenso. l'ideale è metterne poca quanto basta perché sia assorbita quasi completamente, a parte il residuo che se ne va strizzandola e formando i panetti. se volete un gusto ancor più deciso, cuocetele al vapore, ma non è semplicissimo: ingombrano tanto... in ogni caso, dopo procedete così:

scaldare un goccio d'olio con uno spicchio d'aglio, mettere dentro il panetto d'erba e girare, aggiustando di sale. saltare un po' quindi trasferire il tutto, aglio escluso, nel bicchiere del minipimer, e procedere con la pasta.

mentre la pasta cuoce, tagliare il baccalà a dadini e scaldare piano un filo d'olio con uno spicchio d'aglio. quand'è caldo e profumato, tuffarvi il baccalà e rosolare a fiamma vivace. nel frattempo, aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta, frullare le cime di rapa col minipimer, molto finemente (se avete pazienza passate anche al setaccio: io non l'ho fatto). scolare i paccheri decisamente molto al dente, e continuare la cottura in padella col baccalà, un po' d'acqua di cottura della pasta, due cucchiai di crema di cime di rapa e un altro filo d'olio. aggiungere poco parmigiano e del tartufo grattugiato, terminare l'operazione. impiattare e rinforzare con un altro po' di tartufo.
Ultima modifica di butter_fly il 22 gen 2010 10:23, modificato 1 volta in totale.


da vgaber il 20 gen 2010 16:57


sembrano buonissime :D
io però avrei minipimerizzato solo una parte delle cime, le altre le avrei aggiunte a tocchetti :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 20 gen 2010 17:10


sì è un'ottima idea! solo che io avevo un panetto già fatto che mia nonna m'ha dato domenica... e l'ho sfruttato così com'era :wink:


da vgaber il 20 gen 2010 17:12


butter_fly ha scrittosì è un'ottima idea! solo che io avevo un panetto già fatto che mia nonna m'ha dato domenica... e l'ho sfruttato così com'era :wink:

Non è che a tua nonna avanzi uno spazio per una nipote adottiva? :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da lions85 il 01 apr 2012 00:26


Ho provato stasera. E' stato un parto podalico soprattutto perchè non avevo mai avuto direttamente a che fare col baccalà e non sapevo bene quale parte mangiare e come tagliarla ecc.... cmq è stata un'esperienza.
Ho variato alcune cose: orecchiette al posto dei paccheri e olio al tartufo al posto del tartufo perchè era più economico e più facile.
Comunque i miei familiari/commensali hanno gradito e io pure, quindi ringrazio per la ricetta!!

Impavido difensore della carne che tra gli obiettivi della vita ha quello di far apprezzare una fiorentina al sangue alla sua metà


6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog