Spaghettoni con crema di broccoli e triglie
X4
280 gr di spaghettoni
4 triglie
1 broccoletto
3-4 pomodori secchi
200 gr di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
2 filetti di acciuga sott’olio
Prezzemolo
Sale/pepe
Bianchire le cimette del broccoletto in acqua salata, tenendole croccanti.
In una padella, colorire 1 spicchio d’aglio in due cucchiai di olio e aggiungere la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto, unire i filetti di triglia e il prezzemolo regolando di sale e pepe. Cuocere un paio di minuti e tenere da parte. Intanto, cuocere la pasta.
Scaldare in un’altra padella un paio di cucchiai di olio con il restante spicchio di aglio che eliminerete non appena avra’ preso poco colore. Unire i filetti di acciuga spezzettati, i pomodori secchi tagliati a filetti e le cimette del broccolo. Saltare velocemente, poi passare al mixer una buona meta’ dei broccoli mentre terrete da parte il resto che servira’ per guarnire il piatto. Riportare la crema di broccoli nella padella di cottura ed unirvi gli spaghetti che avrete scolato. Se il caso, tenete da parte un poco di acqua di cottura della pasta nel caso vi servisse per la mantecatura.
Aiutandovi con un mestolo ,arrotolate gli spaghetti e impiattate,guarnendo con i restanti broccoli e con i filetti di triglia, nappando leggermente con il sughino.
Chiedo scusa per la foto...ma ero di fretta e avevo montato il 100 macro non stabilizzato...
Ne ho sparate 4 o 5 ..tutte schifose..
