4 messaggi
Pagina 1 di 1

Conchiglioni di cavolfiore con lenticchie

da butter_fly il 09 mar 2010 16:31


Immagine

CONCHIGLIONI RIPIENI DI CAVOLFIORE CON LENTICCHIE


ingredienti per 2 persone

per le lenticchie:
sedano, carota, cipolla
una fetta di pancetta
uno spicchio d'aglio spaccato a metà
una foglia di alloro
un rametto di rosmarino
un cucchiaio scarso di pomodoro concentrato
un peperoncino secco, da rimuovere a piacere se troppo piccante
olio extravergine
grani di pepe schiacciati
sale grosso
100 gr di lenticchie di castelluccio*

*se non sono quelle di castelluccio occorre metterle prima 6 ore in ammollo

preparare il soffritto con tutti gli ingredienti. caramellare bene, quindi aggiungere le lenticchie e il pomodoro, coprire con almeno il triplo del volume di acqua bollente e cuocere a pentola scoperta per almeno 40 minuti, a fuoco bassissimo, senza mai far asciugare del tutto. controllare la cottura e, se necessario, prolungarla ma senza arrivare a far spappolare le lenticchie.

per la pasta:
10 conchiglioni di ottima qualità
150 gr abbondanti di cavolfiore pulito
un goccio di latte
olio extravergine
sale, pepe, curry
una spruzzata di succo di limone
due cucchiai di parmigiano appena grattugiato
poco timo, o pimpinella (io avevo questa)
qualche fiocco di burro

cuocere al vapore i cavolfiori divisi a cimette, quindi frullarli e mescolarli con tutti gli altri ingredienti ed aromatizzarli a piacere, senza esagerare col curry. di latte ne basta un goccio, giusto per rendere leggermente cremoso il tutto. utilizzando anche l'acqua di cottura al vapore dei cavolfiori, cuocere i conchiglioni al dente ma non troppo: in questo caso non bolliranno successivamente in una salsa, quindi sarà bene che siano cotti come se dovessero essere mangiati subito. scolare e tuffare in acqua fredda per bloccare la cottura, quindi farcire col ripieno, spolverizzare con altro parmigiano se piace, condire con un filo d'olio ed infiocchettare col burro. infornare utilizzando una teglia antiaderente per 10-15 minuti a 180°, o comunque finché siano leggermente gratinati.

servire le lenticchie calde coi conchiglioni appena sfornati, completando con un filo d'olio.


da capohog il 09 mar 2010 16:43


Avevo fatto una prova anche io coi conchiglioni (chissà perché eh :wink: ), un amuese guele con un ripieno di mornay arricchita di piselli e speck ed un tuorlo di uovo di quaglia crudo...
piccolo problema non mi stavano ritti, le ho provati a far cuocere su una gratella poi però tirandoli fuori...hai idea di come sporchino il forno ed il pavimento :evil: la salsa mornay ed il tuorlo d'uovo

Come li hai cotti o i tuoi stavano dritti da soli? :cry:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 09 mar 2010 16:49


già chissà perché adesso c'è presa 'sta fissa dei conchiglioni 8)
io li ho cotti in acqua abbondante, al dente ma non troppo, poi li ho sistemati in una teglia in modo che stessero molto vicini e si sostenessero a vicenda. tu li hai cotti molto più al dente? se sì, probabilmente in quel modo non riescono a piegarsi sul fondo per rimanere orizzontali...
e poi dopo cotti li ho appoggiati sulle lenticchie, così almeno fanno loro da trespolo :P


da capohog il 09 mar 2010 16:56


In effetti gli ho cotti al dente...
ach diavolen di una farfallinen... astuta
ci riprovo 'sto sabato ;-)

96 cubic inch of good vibs

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog