5 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortelli di cagliata di capra "cacio e pepe"

da Yoda il 27 mar 2010 18:42


Immagine

Tortelli di cagliata di capra “ cacio e pepe”
X4
Pasta fresca all’uovo ( 3 tuorli per etto di farina)
200 gr di Cagliata di capra
sale
Pepe
Pecorino romano ( non molto stagionato) 80/100 gr
Timo

Ho la fortuna di avere dei vicini che hanno un allevamento di capre e che producono i relativi formaggi.
Ogni tanto , mi capita che mi regalino i loro prodotti, tra cui questa cagliata di capra che e’ molto simile ad una ricotta. Oggi ho provato a fare questi ravioli partendo dalla base dei classici “spaghetti cacio e pepe”.
Con i soliti ingredienti, fare un panetto di pasta e tirarlo fino all’ultima tacca della sfogliatrice.
Passare al setaccio la cagliata e unirvi pepe in abbondanza. Con questa farcia, formare dei tortelli ( io li ho fatti tondi, ma qualsiasi altro formato va benissimo)
Mettere al fuoco una pentola con acqua salata e quando giunge ad ebollizione, tuffarvi i tortelli cuocendoli per un paio di minuti.
Intanto, grattugiate il pecorino in una ciotola allungandolo con qualche cucchiaio di acqua bollente, formando una cremina . Scoilare i tortelli e passarli nella cremina avvolgendoveli bene.
Impiattare e guarnire con qualche fogliolina di timo.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 28 mar 2010 11:44


Ciao. Complimenti per i tuoi piatti. Li ho visti su Flickr e ti ho cercato sin qui. Ti chiedo 2 cose: perchè usi così tante uova per la pasta? 2 cosa può sostituire la cagliata se non si ha la fortuna di avere dei buoni vicini? Grazie mille e non ti stancare di postare le tue creazioni sul web, mi raccomando.

Marisa

da Yoda il 28 mar 2010 11:48


oliveoil ha scrittoCiao. Complimenti per i tuoi piatti. Li ho visti su Flickr e ti ho cercato sin qui. Ti chiedo 2 cose: perchè usi così tante uova per la pasta? 2 cosa può sostituire la cagliata se non si ha la fortuna di avere dei buoni vicini? Grazie mille e non ti stancare di postare le tue creazioni sul web, mi raccomando.

Marisa


1) La pasta con 30 tuorli per kg di farina viene mooolto meglio. E' piu' buona e anche piu' semplice da lavorare.

2) se utilizzi una buona ricotta va benissimo.
Grazie per i complimenti
ciao 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 28 mar 2010 11:54


Sei un cuoco di professione o un amatore? Spero la seconda, vuol dire che ho qualche speranza di riuscire a realizzare e pensare dei piatti così anche io un giorno.

Marisa

da rinco il 28 mar 2010 18:25


oliveoil ha scrittoSei un cuoco di professione o un amatore? Spero la seconda, vuol dire che ho qualche speranza di riuscire a realizzare e pensare dei piatti così anche io un giorno.

Marisa

Occhio Marisa,stai attenta!! si tratta di un cuoco-AMATORE :lol:
Consiglierei della ricotta mistopecora.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog