12 messaggi
Pagina 1 di 1

Lasagnette con scampi e verdure

da Yoda il 12 giu 2010 20:58


Immagine

Lasagnette con scampi e verdure

Scampi ( ho usato una busta di code surgelate presa alla Metro)
1 carota
Fagiolini
1 cipollotto fresco
1 zucchina
Piselli
Porro
Finocchietto fresco
Burro
100 gr di panna fresca
1 cucchiaino di farina 00
½ bicchiere di Monbazillac
Bisque di crostacei
Parmigiano
Sale/pepe

Per la pasta:
100 gr di farina mista ( 00 e semola di grano duro)
3 tuorli
1 goccio d’olio di’oliva
1 presa di sale
Impastate tutti gli ingredienti indicati e tirate delle sfoglie all’ultima tacca della Imperia. Con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei cerchi che andrete a scottare per un paio di minuti in acqua bollente salata. Scolateli, passateli in acqua fredda, ungeteli con poco olio e stendeteli su un torcione.
Immagine

Per la farcia e la salsa:
Saltate in una noce di burro il cipollotto e il porro. Non appena diventano lucidi, unire la carota tagliata in fine brunoise e i fagiolini. Unire i piselli e per ultima la zucchina tagliata fine. Insaporire con il finocchietto, salare e pepare. Unire un mestolo di bisque e lasciar restringere il sughetto.
Intanto, in un’altra padella saltare gli scampi ,sgusciati e puliti dal filetto nero in una cucchiaiata di burro. Sfumare con il Monbazillac, salape e pepare e togliere dal fuoco. Tritare grossolanamente gli scampi tenendone 6/7 da parte e unirli al composto di verdure.
Rimettere al fuoco la padella con i rimanenti scampi , unire ancora un paio di mestoli di bisque, la panna e 1 cucchiaino di farina, addensando il composto. Passare tutto al mixer e tenere la salsa al caldo.
Immagine

Immagine


In una placca rivestita di carta da forno unta con poco burro, formare le lavagnette monoporzione, intercalando tra i vari strati di pasta, la farcia ,una spolverata di parmigiano e dei piccoli riccioli di burro.
Passare il tutto al forno per una ventina di minuti,quindi impiattare salsando generosamente .

Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 24 giu 2010 09:55


Grazie per la ricetta. Io non amo molto la panna. Ma quel bel sughino che si vede nella foto senza panna non viene immagino.

da santippe28 il 24 giu 2010 13:03


maestro scusa l'ignoranza cos'è il tricheballak , ehm volevo dire il Monbazillak , ' con cosa può essere sostituito ? :oops:

da primus il 24 giu 2010 13:35


santippe28 ha scritto cos'è il Monbazillak


un paese dell Francia ove si produce vino.http://www.chateau-monbazillac.com/

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 24 giu 2010 13:46


e allora potrei sostituirlo con della malvasia oppure ho pensato un'eresia ? :?

da Yoda il 24 giu 2010 13:48


santippe28 ha scrittomaestro scusa l'ignoranza cos'è il tricheballak , ehm volevo dire il Monbazillak , ' con cosa può essere sostituito ? :oops:


E' un vino botritizzato del sud-ovest della Francia.. Lo puoi sostituire tranquillamente con la stessa quantita' di uno dei nostri passiti... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 24 giu 2010 14:01


tutta sta noblesse per un "vino muffo "? :roll: :lol: :P

da bunny46 il 24 giu 2010 14:14


santippe28 ha scrittoe allora potrei sostituirlo con della malvasia oppure ho pensato un'eresia ? :?

Puoi sostituirlo con un Sauternes (è un vino molto simile anche come zona di produzione), lo vendono anche alla slunga

da santippe28 il 24 giu 2010 14:34


Mon cher Lapin conosco bene il Sauternes , poichè è uno dei miei vini preferiti , ( insieme al Moscato e al Bonarda :oops: ) , però costa assai , per dag una sprusada al pes , me piang el cor !
Traduco il concetto , non il letterale per spruzzare il pesce , mi sembra un pò sprecato

da bunny46 il 24 giu 2010 14:55


santippe28 ha scrittoMon cher Lapin conosco bene il Sauternes , poichè è uno dei miei vini preferiti , ( insieme al Moscato e al Bonarda :oops: ) , però costa assai , per dag una sprusada al pes , me piang el cor !
Traduco il concetto , non il letterale per spruzzare il pesce , mi sembra un pò sprecato

Se non sbaglio alla slunga ne trovi uno che costa poco più di 10 euro,
Non esiste solo il Chateau d'Yquem (che io non ho mai assaggiato)

da Yoda il 24 giu 2010 18:17


oliveoil ha scrittoGrazie per la ricetta. Io non amo molto la panna. Ma quel bel sughino che si vede nella foto senza panna non viene immagino.


Ma si che viene ugualmente... Semmai lasci qualche scampo in piu' da mixerare e ti regoli poi con la quantita' di farina fino ad ottenere la consistenza che piu' ti piace.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 24 giu 2010 18:52


bunny46 ha scrittoSe non sbaglio alla slunga ne trovi uno che costa poco più di 10 euro,


per spendere 10 euro in un Sauternes che sa di sciroppo, meglio 10 euro per un vino passito italiano meno famoso ma più decoroso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron