per cuocere la pasta ho utilizzato un metodo diverso dal solito: l'ho cotta a 85 gradi, una temperatura più rispettosa e delicata dei canonici 100. è quella che alcuni chiamano cottura "passiva", anche se non trovo sia il termine appropriato. con questa tecnica ho ottenuto ottimi risultati solo con la pasta lunga: quella corta mi ha dato problemi di uniformità.
il condimento è fresco, leggero e gustoso
SPAGHETTI IN ACQUA DI ZENZERO CON ALGHE ARAME, PEPERONI AL VAPORE, CREMA DI POMODORINI E CAPPERI
ingredienti per ogni porzione
spaghetti qb (io ne ho messi 60 gr)
1 pezzo di zenzero sbucciato di 8-10 grammi (suff. per un litro d'acqua)
1 pizzico di alghe arame (che corrispondono a un grammo circa)*
10 pomodorini ben maturi
1 cucchiaino di capperi sotto sale, messi a bagno mezz'ora e sciacquati
1 spicchio d'aglio spaccato in quattro
olio extravergine d'oliva
1/4 di peperone giallo (era un peperone abbastanza grande)
3 foglie di basilico grandi
sale grosso
*le alghe si acquistano nei negozi di specialità alimentari, prodotti biologici ecc...
tagliare in quarti i pomodorini e metterli in una ciotola con del sale grosso, l'aglio e un goccio d'olio. mescolare e coprire in modo che si insaporiscano e rilascino acqua.
mettere a bagno le alghe in acqua fredda per 10 minuti.
cuocere al vapore il peperone finché si riesca a spellare (circa mezz'ora), quindi tagliare a listelle lunghe e sottili. conservare l'acqua di cottura: servirà per saltare la pasta.
rimuovere l'aglio dai pomodori, aggiungere i capperi dissalati e frullare molto finemente col minipimer. passare al setaccio, o anche no: dipende dalla pigrizia
scaldare l'acqua per la pasta (1 litro a testa), quando bolle aggiungere lo zenzero e le alghe, bollire 3 minuti quindi aggiungere la pasta, far salire il bollore e poi spegnere. lasciare scoperta la pentola in modo che la temperatura scenda un po' (io ho calcolato 85 gradi) quindi chiudere. dall'inizio del bollore bastano 9 minuti dopodiché si può scolare, insieme alle alghe, e passare in padella con un filo d'olio, l'acqua di cottura dei peperoni e questi ultimi. risottare bene quindi spegnere ed aggiungere il basilico sfettucciato con le dita. arrotolare sui piatti e completare con la crema di pomodori e qualche goccia d'olio extravergine.