26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Risotto ai porcini

da Yoda il 28 ago 2010 22:26


Sono arrivati...
Anche stamattina ne ho trovati una cinquantina di cui almeno una decina grandi e maturi come piacciono a me. Forse non saranno belli da vedere come quelli piccoli e duri, ma organoletticamente, sono tutta un'altra cosa..
Quindi, via col classico risotto...
Immagine

Risotto ai porcini

X4
280 gr di riso ( Carnaroli Arborio ecc)
1 grosso porcino maturo
4 piccoli porcini sodi
Brodo di carne
1 /2 bicchiere di vino bianco
1 piccolo scalogno
Burro
Parmigiano
Sale/pepe
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Per rendere questo semplice e classico piatto un piatto eccezionale, serve uno di quei porcini “maturi”. Per intenderci meglio, uno di quei funghi gia’ aperti e con la spugna verdastra sotto il cappello gia’ molto alta e consistente. Sara’ questo fungo al giusto punto di maturazione a dare al piatto la marcia’ in piu’.
Affettare il fungo maturo e saltarlo in una padella con del burro e uno spicchio d’aglio. Salare e pepare quindi eliminare l’aglio e passare il tutto al mixer con un mestolo di brodo caldo. Tenere da parte.
In una casseruola far sudare lo scalogno con poco burro. Unire il riso e tostarlo per un minuto sfumando poi col vino . Portare a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. A meta’ cottura, unire la crema di porcini tenuta da parte e i porcini freschi affettati fini. Regolare di sale e pepe e fuori dal fuoco, unire il prezzemolo e mantecare il tutto con una noce di burro e poco parmigiano.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 29 ago 2010 10:31


...Sai Ettore che da quando ho provato a fare il risotto con acqua calda salata anzichè con il brodo, mi soddisfa moooolto di più? :P
So che tu sei sensibile ai miglioramenti.....prova, apprezzi di più i sapori sia del riso che dei condimenti.....dammi un parere quando hai provato :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 29 ago 2010 15:20


Risotto ai porcini.....
Lo hai servito a Calvin e Capohog? 8) :mrgreen:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 30 ago 2010 09:25


Bob ha scrittoRisotto ai porcini.....
Lo hai servito a Calvin e Capohog? 8) :mrgreen:


pivla ... oink :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 30 ago 2010 09:39


fulvia ha scritto...Sai Ettore che da quando ho provato a fare il risotto con acqua calda salata anzichè con il brodo, mi soddisfa moooolto di più? :P
So che tu sei sensibile ai miglioramenti.....prova, apprezzi di più i sapori sia del riso che dei condimenti.....dammi un parere quando hai provato :wink:


anch'io negli ultimi 1-2 anni sostituisco sempre più spesso il brodo con l'acqua per molti risotti :D


da primus il 30 ago 2010 11:11


fulvia ha scrittoho provato a fare il risotto con acqua calda salata anzichè con il brodo


gualmiero tarchesi style? :lol:

dipende dal tipo di risotto secondo me, non si può farne una regola.
Ad esempio con il pesce se usi l'acqua rischi che non sappia di niente..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 30 ago 2010 11:57


A seconda degli ingredienti uso brodo vegetale, di pesce, qualche volta solo l'acqua come in quello salciccia e funghi o con ingredienti già molto saporosi.
Un buon brodo per certi risotti classici...

96 cubic inch of good vibs

da primus il 30 ago 2010 13:05


capohog ha scrittoA seconda degli ingredienti uso brodo vegetale, di pesce, qualche volta solo l'acqua come in quello salciccia e funghi o con ingredienti già molto saporosi.
Un buon brodo per certi risotti classici...


bravo!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 30 ago 2010 19:05


io trovo i primi di yoda sempre uno spettacolo, anche quelli più semplici! bravo bravo!!

da Yoda il 30 ago 2010 19:14


luc83 ha scrittoio trovo i primi di yoda sempre uno spettacolo, anche quelli più semplici! bravo bravo!!


Azz...mi vien voglia di invitarlo a cena sto ragazzone... 8) :lol:
Tks!

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 30 ago 2010 22:54


Yoda ha scritto
luc83 ha scrittoio trovo i primi di yoda sempre uno spettacolo, anche quelli più semplici! bravo bravo!!


Azz...mi vien voglia di invitarlo a cena sto ragazzone... 8) :lol:
Tks!


mi faccio consigliare una boccia da corona e arrivo :wink:

da fulvia il 30 ago 2010 23:50


primus ha scritto
fulvia ha scrittoho provato a fare il risotto con acqua calda salata anzichè con il brodo


gualmiero tarchesi style? :lol:

dipende dal tipo di risotto secondo me, non si può farne una regola.
Ad esempio con il pesce se usi l'acqua rischi che non sappia di niente..... :roll:


....Infatti io i risotti di pesce non li faccio.....Sono L'Oca Ciuca...ricordi? :wink:
....Certo Gualtiero Marchesi style...ma anche Davide Oldani....Matteo Fronduti.....si impara sempre dai migliori no? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 07 set 2010 22:02


ma perché poi salarla, l'acqua? 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pmene il 30 set 2010 11:52


Davvero ottimi i consigli!! Non vedo l'ora di farlo mi avete fatto venire una voglia...fortuna che non sono incinta!!! :lol:
Invece sono molto curiosa di provare ad usare l'acqua salata invece del brodo.
Vi saprò dire.

da oh_baba il 06 ott 2010 11:00


fulvia ha scritto...Sai Ettore che da quando ho provato a fare il risotto con acqua calda salata anzichè con il brodo, mi soddisfa moooolto di più? :P
So che tu sei sensibile ai miglioramenti.....prova, apprezzi di più i sapori sia del riso che dei condimenti.....dammi un parere quando hai provato :wink:

Buono a sapersi: mi sai dire quanto sale ci vuole ogni mezzo litro di acqua?

da fabibilla il 06 ott 2010 11:19


Yoda ha scritto
luc83 ha scrittoio trovo i primi di yoda sempre uno spettacolo, anche quelli più semplici! bravo bravo!!


Azz...mi vien voglia di invitarlo a cena sto ragazzone... 8) :lol:
Tks!



Pure a me,pure a me.
:D :D

da luc83 il 06 ott 2010 15:01


fabibilla ha scritto
Pure a me,pure a me.
:D :D


testardo 8) :D

da fulvia il 07 ott 2010 01:12


oh_baba ha scritto
fulvia ha scritto...Sai Ettore che da quando ho provato a fare il risotto con acqua calda salata anzichè con il brodo, mi soddisfa moooolto di più? :P
So che tu sei sensibile ai miglioramenti.....prova, apprezzi di più i sapori sia del riso che dei condimenti.....dammi un parere quando hai provato :wink:

Buono a sapersi: mi sai dire quanto sale ci vuole ogni mezzo litro di acqua?



....Non saprei....puccio il dito e assaggio..... :roll: :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da oh_baba il 07 ott 2010 11:37


fulvia ha scritto
oh_baba ha scritto
fulvia ha scritto...Sai Ettore che da quando ho provato a fare il risotto con acqua calda salata anzichè con il brodo, mi soddisfa moooolto di più? :P
So che tu sei sensibile ai miglioramenti.....prova, apprezzi di più i sapori sia del riso che dei condimenti.....dammi un parere quando hai provato :wink:

Buono a sapersi: mi sai dire quanto sale ci vuole ogni mezzo litro di acqua?



....Non saprei....puccio il dito e assaggio..... :roll: :roll: :P

va beh provero' anche io con questo metodo scientifico :wink:

da AndreaT75 il 07 ott 2010 15:06


fulvia ha scritto...Sai Ettore che da quando ho provato a fare il risotto con acqua calda salata anzichè con il brodo, mi soddisfa moooolto di più? :P
So che tu sei sensibile ai miglioramenti.....prova, apprezzi di più i sapori sia del riso che dei condimenti.....dammi un parere quando hai provato :wink:


Non conoscevo questa versione interessante...con lo zafferano dite che è meglio acqua o brodo?

Che hai bevuto con questo risotto magnifico? Curiosità...:--)

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron