6 messaggi
Pagina 1 di 1

Bucatini.....

da oliveoil il 22 set 2010 10:28


.......con burro al finocchietto, pomodori secchi, alici , scorzetta di limone candita e cacioricotta



Mi dispiace per la foto, questo piatto si meritava di più. Ma anche se non sembra, è veramente molto buono. Non è farina del mio sacco: mi è stato insegnato qualche mese fa ad un corso tenuto da uno chef cittadino.

Ingredienti per 4 persone

380 gr bucatini
q.b. burro
q.b finocchietto selvatico
pomodori secchi
14 alici
zucchero
sale
scorza candita di 1 limone
cacio ricotta

Procedimento

Pulire e deliscare le alici.
Sciogliere il burro e aggiungere il finocchietto, le alici, la scorza di limone candita tagliata sottilissima e i pomodori.
Cuocere la pasta e mantecare con gli altri ingredienti e con un po’ di acqua di cottura.
Impiattare e servire grattugiando sul piatto il cacioricotta.

Per candire il limone (o le arance) tagliare a listarelle sottilissime la scorza di limone, tanta acqua tante zeste, tanto zucchero. Mettere in una padella a freddo le zeste, l’acqua e 1/3 dello zucchero, quando l’acqua bolle abbassiamo la fiamma al minimo e aggiungiamo ogni 5 min il resto dello zucchero.
Immagine
bucatini al burro, finocchietto, alici marinate, scorzette di limone candite e pomodori secchi di Marisa.bo, su Flickr
Ultima modifica di oliveoil il 22 set 2010 11:17, modificato 2 volte in totale.

da capohog il 22 set 2010 10:36


Evvai....
le rifaccio questo sabato, adoro ilo connubio agrumi acciughe :D


(Perchè critichi la foto? E' riuscita bene! Non è che sei un po' troppo pignolina? :wink: :lol: )

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 22 set 2010 10:41


No, é che passo ore a guardare innumerevoli blog di cucina con foto che sembrano fatte da Helmut Newton. Questa l'ha fatta un mio amico, Stefano che ringrazio. In cambio ha avuto i bucatini. Con la mia digitale non sono così belle, vedrai le prossime!

Fammi sapere dopo l'assaggio, mi raccomando!


da nebbiolo75 il 22 set 2010 13:45


Si, bel piatto :-) mi piace.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da oliveoil il 22 set 2010 14:07


Grazie a tutti, davvero.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog