9 messaggi
Pagina 1 di 1

Tagliatelle "strascinate", quasi carbonare

da butter_fly il 15 ott 2010 17:56

è un piatto tipico di Cascia con una storia tutta particolare risalente alla fine del '400, e secondo me è un degno antenato della carbonara. in genere si fa con pasta di acqua e farina stesa e tagliata a listelle (penchi), io l'ho fatta con fettuccine di kamut (ma va bene qualsiasi altro tipo di pasta o di grano)

Immagine

Tagliatelle "strascinate" (tratte dal libro "cucine dell'umbria" di salvatore marchese)

ingredienti per 2 persone

5-6 nidi di tagliatelle di kamut
2 uova
mezzo bicchiere di latte
1 salsiccia fresca
1 fetta di pancetta
pecorino stagionato
buccia di limone
noce moscata
sale e pepe

mentre la pasta cuoce, scaldare la pancetta in padella (io ho scolato un po' di grasso). aggiungere dopo poco la salsiccia e portare a cottura. sbattere le uova in una tazza col latte, il pecorino e gli aromi, aggiustare di sale e pepe, preparare un bagnomaria ben caldo con una pentola fonda e versarvi la salsa. scolare la pasta a metà cottura (circa 4-5 minuti), versarla nella salsa a bagnomaria, aggiungere la salsiccia e la pancetta e girare delicatamente con un forchettone di legno finché la salsa si rapprenda. servire in coppe fonde e calde eventualmente con dell'altro pepe, limone e noce moscata.

da johnleg il 16 ott 2010 15:43

:) Scusa se probabilmente la mia domanda apparirà un po' stupida :oops:
Ma non ho capito bene in quanta acqua devo versare la salsa di latte,uova,formaggio ecc.
O ho sbagliato :oops: completamente a capire? :roll:
Grazie in anticipo;e ti anticipo che la farò appena mi avrai chiarito!Magari già domani sera:come "piatto digestivo" dopo il pranzo a Monteveglio 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da butter_fly il 16 ott 2010 17:04

no per carità, niente acqua nella salsa! :D il bagnomaria serve per metterci dentro un'altra pentola con la salsa e la pasta :P

da johnleg il 16 ott 2010 20:20

butter_fly ha scrittono per carità, niente acqua nella salsa! :D il bagnomaria serve per metterci dentro un'altra pentola con la salsa e la pasta :P

:oops: :roll: :oops: :roll: :oops: :roll: :oops: :roll:

Mi sembrava impossibile !!!
Ma l'ho letta e riletta 4/7 volte :shock: :shock: e.........

GRAZIE ! :D :)

due muovono l'anima

da johnleg il 20 ott 2010 23:05

:) Le ho fatte !
Non domenica sera perchè non era il caso.
Ma questa sera come "viatico" per l'ultima guardia del mese,me li sono gustati.
Buoni;originali e da rifare.
L'unica cosa è che non ho messo la noce moscata perchè quella (in polvere :roll: )che volevo usare,era scaduta nel marzo '08 !!!
In effetti non uso spesso la noce moscata :)
Io ho usato delle tagliatelle fresche;la prossima volta vorrei provare con una pasta lunga tipo bucatini.Cosa ne pensi ?

Complimenti,ovvi,per l'idea.

due muovono l'anima

da butter_fly il 21 ott 2010 09:55

bene :D comunque la noce moscata è proprio la morte sua: ci sta benissimo! per i bucatini: boh, prova, personalmente è un formato di pasta che non amo molto :oops:

da AndreaT75 il 26 ott 2010 16:14

Mazza che buoni..si io suggerirei anche della pasta trafilata tipo dei Maccheroni Ruvidi o linguine...in questo modo la pasta lavorata trattiene di più il liquido...

Proverò sicuramente :-)

da zandet2 il 26 ott 2010 17:01

Testati domenica, con spaghetti ruvidi freschi (un po' grossolani)...

Da rifinire un pochino, limitando il limone e calcando più la mano sulla noce moscata, ma per la prima volta è andata comunque bene :)

Credo proprio che potrebbe sostituire la carbonara, eletta finora come piatto di inizio / fine dieta (nel senso che prima di iniziare una dieta ci si fa l'ultima carbonara, e quando finisce il periodo di dieta si festeggia con una carbonara :twisted: )

Ciao!

(mia moglie ringrazia :wink: )

da butter_fly il 26 ott 2010 17:14

ma prego, felice che sia piaciuta anche a voi :-) sì anche secondo me di limone ne basta poco, mentre la noce moscata ci sta veramente bene

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a