è un piatto tipico di Cascia con una storia tutta particolare risalente alla fine del '400, e secondo me è un degno antenato della carbonara. in genere si fa con pasta di acqua e farina stesa e tagliata a listelle (penchi), io l'ho fatta con fettuccine di kamut (ma va bene qualsiasi altro tipo di pasta o di grano)
Tagliatelle "strascinate" (tratte dal libro "cucine dell'umbria" di salvatore marchese)
ingredienti per 2 persone
5-6 nidi di tagliatelle di kamut
2 uova
mezzo bicchiere di latte
1 salsiccia fresca
1 fetta di pancetta
pecorino stagionato
buccia di limone
noce moscata
sale e pepe
mentre la pasta cuoce, scaldare la pancetta in padella (io ho scolato un po' di grasso). aggiungere dopo poco la salsiccia e portare a cottura. sbattere le uova in una tazza col latte, il pecorino e gli aromi, aggiustare di sale e pepe, preparare un bagnomaria ben caldo con una pentola fonda e versarvi la salsa. scolare la pasta a metà cottura (circa 4-5 minuti), versarla nella salsa a bagnomaria, aggiungere la salsiccia e la pancetta e girare delicatamente con un forchettone di legno finché la salsa si rapprenda. servire in coppe fonde e calde eventualmente con dell'altro pepe, limone e noce moscata.