6 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortelli di patate con ragout di porcini

da Yoda il 17 ott 2010 13:47


Immagine

Tortelli di patate con ragout di porcini x4

Sfoglie di pasta fresca
2 patate medie bollite
2 fette di speck tagliate alte
Parmigiano
Prezzemolo
Olio
Burro
2 spicchi d’aglio
Sale/pepe
Noce moscata
Preparare un panetto di pasta fresca con le solite dosi ( 50 gr di farina 00, 50 gr di semola, 3 tuorli d’uovo, 1 pizzico di sale e mezzo cucchiaio d’olio). Mettere in frigorifero a riposare almeno una mezz’ora. Intanto avviare la farcia: Tagliare in piccola dadolata lo speck e saltarlo in una padella dove avrete precedentemente fatto imbiondire in poco olio e una noce di burro ,uno spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio e unite le patate bollite ancora calde dopo averle sbucciate. Schiacciarle bene con una forchetta e regolare di sale e pepe. Togliere dalla padella il composto e lasciarlo raffreddare in una ciotola aggiungendo anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, del prezzemolo tritato fine e una grattata di noce moscata.
Riprendere il panetto di pasta e tirare delle sfoglie con l’Imperia all’ultima tacca. Formare dei ravioli ( io li ho fatti quadrati , ma qualsiasi altra forma va bene) mettendo in ognuno una cucchiaiata di farcia almeno delle dimensioni di una noce. Chiudere bene i ravioli cercando di evitare che rimanga all’interno dell’aria.
Cuocerli per 4/5 minuti in acqua bollente salata ,e poi cospargerli direttamente nei piatti di portata con un piccolo ragout di porcini saltati in abbondante burro ,aglio e prezzemolo.
A piacere unire poco parmigiano grattugiato.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 17 ott 2010 14:00


Spettacolo..... Mi riporti ai tempi passati quando fuori Firenze si andava con gli amici il sabato a mangiare propri i tortelli di patate :lol:


Da bravi toscani al posto dello speck ci schiaffavano la sarsiccia :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Sabryli il 19 ott 2010 19:45


splendidi e immagino buonissimi .. :)

da luc83 il 19 ott 2010 20:51


baaaaaastaaaaaa baaaaaastaaaaaa ti odio!!!! 8) e ti amo :oops:

grande yoda!!! :wink:

da santippe28 il 20 ott 2010 11:57


mmmm che buoni , perchè guardo queste cose a mezzo giorno , che poi mi vengono i "ri morsi della fame !" :lol:

da Sabryli il 20 ott 2010 12:25


oggi riso bianco, dai che si festeggia .. :shock: :lol:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog