4 messaggi
Pagina 1 di 1

pasta al conchigliame

da capohog il 21 ott 2010 21:06


Pasta al conchigliame

Immagine
DSCF0565 di capohog, su Flickr



Spaghetti booooooni
Cozze Q/B
Vongole Veraci Q/B
Vongole Bianche Q/B
Capelonghe o cannolichi che dir si voglia Q/B
Pomodori perini maturi
Aglio alla Cocciante (Bello e senz’anima) 2/3 pezzi
Olio EVO
Origano
peperoncino
Prezzemolo abbastanza
Uno scrupolo di:
Cannella
Pepe di Sechuan
Pepe Cubebe ( od un buon pepe nero)
Pepe lungo indiano (o Pimento)
Bacche di cardamomo

Sale
Vino Bianco

Preparate l’Olio, in un mortaio pestate dell’aglio, il pepe di sechuan, il cubebe, quello lungo indiano ed il cardamomo con l’olio evo (ho usato un Ligure) che vi servirà per condire la pasta. Lasciate insaporire.
Spellate e tagliate a filetti il pomodoro, mischiate un pizzico di zucchero, uno di sale, uno di origano ed una punta di peperoncino assieme e condite i filetti di pomodoro, metteteli ad asciugare in forno a 100° per quasi un oretta.
In una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, gambi di prezzemolo, una sorsata di vino ed un peperoncino mettete ad aprire il conchigliame. Salvate e filtrarte amorevolmente il sugo. Sgusciate la maggior parte dei bivalvi salvo quelli la cui venustà vi abbia particolarmente colpito e possano rappresentare un piacevole ornamento del piatto.
Tagliuzzate grossolanamente i molluschi più grandi ed i canolicchi.
Mettete a cuocere la pasta, scolatela un attimo prima della fine della cottura e finite di spadellarla con il liquido dei molluschi , l’olio aromatizzatto e filtrato, completate con una generosa spruzzata di prezzemolo tritato il pomodoro confit e buon appetito. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 21 ott 2010 21:54


Bel piatto.
Un filino lunga la preparazione del pomodoro . Ma se lo vuoi confit....il tempo e' quello!
Brau!! :lol:

p.s Unico ( per me ) neo ,i gusci nel piatto.
Mi da' sempre noia l'idea di sporcarmi le dita per ripulirli.. :roll: Poi, su insistenza di mia moglie, ogni tanto li lascio anch'io eh..
( che tritacazzo sono....) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 21 ott 2010 22:19


Yoda ha scrittoBel piatto.
Un filino lunga la preparazione del pomodoro . Ma se lo vuoi confit....il tempo e' quello!
Brau!! :lol:

p.s Unico ( per me ) neo ,i gusci nel piatto.
Mi da' sempre noia l'idea di sporcarmi le dita per ripulirli.. :roll: Poi, su insistenza di mia moglie, ogni tanto li lascio anch'io eh..
( che tritacazzo sono....) 8)


Sui gusci hai ragione, calcolo due per specie a piatto...
Se no a qualcuno :evil: non sembra nemmeno che il pesce sia fresco :wink:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 21 ott 2010 23:54


Yoda ha scritto
p.s Unico ( per me ) neo ,i gusci nel piatto.


noooooo al rogo Yoda! Categoricamente gusci nel piatto....ti perdi il bello di succhiare e sporcarti mani, camicia e cravatta. :lol:

Non mangerei mai una vongolata con le vongole sgusciate....bleah....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog