3 messaggi
Pagina 1 di 1

Pici galletti e salsiccia

da nebbiolo75 il 25 ott 2010 09:11


Ieri avevo voglia di fare un po' di pasta e allora mi sono rimesso a fare i pici e un po' di ravioli con ricotta e radicchio.

Immagine

Per i pici la ricetta è:

200gr di farina grano tenero 0
200gr di farina di grano duro (non semola)
200 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale
due cucchiai di olio evo per dare un po' di sapore.

Un volta fatto l'impasto, si lascia riposare per una mezzora e prendendo una fetta dall'impasto, si taglia a piccole strisce e si 'appicciano'. E' un lavoro velocissimo, perché la pasta è elastica.

Per il sugo avevo a disposizione un po' di galletti (o giallarelle come si chiamano da me) circa 200 gr che ho fatto cuocere in un po' di olio e due spicchi di aglio schiacciato aggiungendo un po' di sale. In un'altra padellina ho cotto due salsicce che poi ho unito ai funghi poco prima di saltarci la pasta

Immagine


Per i ravioli invece ho fatto il seguente impasto:

2 uova
100 gr di farina di grano tenero 0
100 gr di semola di grano duro

Anche questo impasto l'ho lasciato riposare e poi ho tirato la sfoglia. Prima ho fatto arrivare la sfoglia tutta insieme fino al penultimo numero della macchina Imperia. Poi ho tagliato la sfoglia in piccole parti e tirata una per volta all'ultima tacca facendo subito i ravioli, così la pasta non si secca, in quanto se tirata tutta insieme all'ultima tacca...i primi ravioli vengono bene, gli altri fanno fatica a chiudersi. Per il ripieno avevo comprato mezzo kg di ricotta di pecora in un mercatino a km zero di Siena (ottima), un uovo, una spolverata di parmigiano e circa tre etti di radicchio che mia mamma aveva cotto precedentemente e in quanto era avanzato c'ho fatto appunto il ripieno. I ravioli poi li ho messi in congelatore e li cuocerò giovedì per l'anniversario dei miei con un sughetto di pesce che sto ancora pensando...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da oliveoil il 25 ott 2010 13:38


buoni i pici, li ho mangiati in Toscana. Mi cimenterò anche io uno di questi giorni. Ma che differenza c'è tra farina di grano duro e la semola di grano duro? Io di solito uso quest'ultima.

da nebbiolo75 il 25 ott 2010 13:46


La semola è più grossa, quasi granulare direi. Va bene per le pappardelle o pasta all'uovo in quanto rimane più ruvida e prende meglio il sugo. I pici invece li devi tirare a mano e quindi per avere un impasto più elastico, preferisco la farina di grano duro che è più 'liscia'...

scusa ma non sono un tecnico del settore, sono solo hobbysta e probabilmente ti ho dato una definizione tecnicamente scadente...non so..

tanto poi arrivano i professori e saranno più precisi :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron