2 messaggi
Pagina 1 di 1

Zuppa di castagne, ceci e cicoria

da P.PIER il 30 nov 2010 14:54


Io la so fare così; magari dirò anche un sacco di castronerie!!!
Si comincia mettendo a bagno i ceci secchi (io ne trovo di buonissimi dal mio fruttivendolo del mercato) con acqua e sale grosso per circa un giorno e una notte cambiando l'acqua almeno una volta.
Si lessa la cicorietta (meglio se di campo e comunque quella piccola, non il cicorione) quando è lessa si taglia un pochino a pezzetti e si ripassa in padella con uno spicchio di aglio che poi si toglierà)
Si toglie la prima buccia alle castagne, poi si fa bollire un pò di acqua e si immergono nell'acqua bollente, a fuoco spento, e la seconda pellicina si toglierà immediatamente.
Poi si comincia con la zuppa; io uso la pentola a pressione.
Si fa un soffritto con sedano, carota, aglio (non si fa ma io ci ho messo anche un pò di scalogno) tutti tritati, si fa rosolare e si aggiungono quattro o cinque pomodorini tagliati piccini piccini, si fa insaporire poi si spegne e si fa freddare, altrimenti i ceci messi nel caldo si "incrudiscono".
Quando si è freddato (si può fare prima aggiungendo dell'acqua fredda) si mettono nella pentola a pressione i ceci, un pò di pepe, le castagne e si copre di acqua fredda.
Si chiude la pentola e si fa cuocere, dal fischio, circa mezz'ora.
Aprire e assaggiare per vedere se sono cotti sia i ceci che le castagne, altrimenti richiudere e far cuocere ancora il tempo dovuto.
Quando le castagne ed i ceci sono cotti la zuppa è già squisita così ma alla fine, quando si aggiungerà la cicorietta ripassata in padella (prima tagliuzzarla un pò per non farla ammassare) diventerà una vera libidine!!! Assaggiare se va bene il sale e magari a freddo sul piatto una grattatina di pepe e un giro di olio EVO
Io la magio con un pò di pane casareccio di grano duro tagliato a quadretti e tostato un pò in forno.
Che ve ne pare???? Aspetti i vostri commenti :wink: :P :wink: :P

da capohog il 30 nov 2010 14:57


Mi sa che me la faccio...:lol:
Io mangio molto volentieri zuppe e minestre, specialmente con i legumi.
Oggi passo a prendere ceci e castagne.. :wink:

96 cubic inch of good vibs

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron