5 messaggi
Pagina 1 di 1

SPAGHETTI UOVA E PEPERONI

da Ospite il 07 dic 2004 10:42


DEDICATA A WINELESS detto anche ADRIANO
Così non si lamenta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 Peperone rosso di medie dimensioni
1 Peperone verde di medie dimensioni
1 cipollotto fresco medio piccolo completo di foglia verde (freschissimo)
4 uova
1 bicchiere di passata di pomodoro
Olio e.v.o. necessario a coprire il fondo del tegame
sale-pepe a piacere
formaggio pecorino o grana gratuggito (o mix dei due se non si vuole un gusto troppo forte, ma piace anche il pecorino)
300gr. di spaghettoni cott.12 minuti.

PROCEDIMENTO

Tritare il cipollotto e metterlo a freddo in un tegame (di rame possibilmente) nel quale si sarà messo olio e.v.o. necessario a ricoprirne il fondo. Posizionarlo sulla fiamma piccola.
Tagliare a pezzettoni (2 cm per lato) i peperoni puliti e lavati.
Aggiungere i peperoni al soffritto di cipollotto e continuare a rimestare tenendo la fiamma sempre bassa. Fare appassire i peperoni ed aggiungere la passata di pomodoro. Salare e pepare poco.
Nel frattempo bisogna cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata.
La difficoltà della ricetta sta nel sincronizzare tutte le operazioni.
Gli spaghettoni devono essere pronti, cotti al dente, quando il condimento di peperoni e pomodoro è a sua volta cotto.
Poco prima di scolare gli spaghettoni, aggiungere al condimento di peperoni e pomodoro le 4 uova intere, avendo cura di mantenere bassa la fiamma. Le uova devono "strapazzarsi" e non solidificarsi completamente. Regolare di sale e di pepe. Piuttosto allontanare dalla fiamma il tegame. Deve risultare una crema omogenea uova-pomodoro, dove l'uovo non dovrà essere molto rappreso.
Scolare gli spaghettoni, aggiungerli al condimento e uova, riportare il tegame sul fuoco ed amalgamare il tutto.
Spolverizzare con i formaggi e distribuire nei piatti guarnendo con alcune foglie di prezzemolo intere. Un ultimo filo di olio a completare.
Personalmente preferisco questa pasta senza i formaggi.
LA MAX 61°

N.B.
Ricetta tratta da un documentario che spiegava la cucina calabra a cura
del ristorante ALIA di Castrovillari.

da wineless il 07 dic 2004 14:18


Wow! Finalmente una ricetta tutta per me!
Stasera mi prendo il necessaire e domani (festa) con calma provo a dedicarmi ai fornelli! (o nevica o viene un altro terremoto... 8) )
Gli ingredienti mi ispirano, anche se l'uovo non è esattamente il mio alimento preferito... nell'insieme credo possa essere un piatto gustoso.
Ti saprò dire!!!
Per ora denghiu veri macc! :wink:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

RICETTA PER WINELESS

da Ospite il 07 dic 2004 15:54


Ciao Adriano, solo una precisazione. I peperoni li puoi tagliare a listarelle, che, per la cottura forse vanno meglio alla prima esperienza.
Il mio telefono di casa ce l'hai? Se ti serve una "mano telefonica" non ti formalizzare.
Buon appetito e guarda la prossima ricetta che mando!
LA MAX 61°

da Ospite il 11 dic 2004 21:03


Testata con esito positivo!!!
Le varianti sono state l'uso di bucatini e l'assenza di peperone verde (l'ho fatta per 2 quindi ho usato un solo ortaggio).
Come prima prova mi ritengo più che soddisfatto, ho usato parmigiano extra e il risultato è ottimo, grazie ancora per il consiglio! :wink:

Mia moglie era scettica visti gli ingredienti, ma si è dovuta ricredere! :shock:
Una provocazione: se ci mettessimo anche del peperoncino? A me piace il piccante, ma mi sembra che qui non ci avrebbe proprio stonato, senza esagerare non avrebbe certo ammazzato il gusto delle altre componenti.
Cosa ne pensi?

Ecco il risultato:
Immagine

ricetta testata

da Ospite il 11 dic 2004 23:14


Ciao Adriano,
ma non lo sai che in cucina l'è tutto permesso? Con le uova il peperoncino non fila molto, ma se sei moderato nel suo uso........nulla lo vieta. Visto che ti piace il "piccanto" perchè non provi le candele di Gragnano all'nduja?
Non riesco ad aprire l'allegato. Mandamelo tramite la lista di posta.
Ciao
LA MAX 61°

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog