3 messaggi
Pagina 1 di 1

aiuto!!!

da P.PIER il 16 gen 2011 12:59


Oggi ho in programma una polentata e come al solito non so esattamente come procedere: Aiuto!! per quanta acqua, quanta polenta, come metterla giù e quanto cuocerla. E' una polenta buona! sull'etichetta c'è scritto "Farina integrale di granturco quarantino" non so che vuol dire ma l'ho comperata direttamente dal produttore.
Grazie, sero di non essere fuori tempo

da Yoda il 16 gen 2011 14:40


Mediamente per una polenta non compattissima, 3 parti di acqua e 1 di farina.
Sali l'acqua e la porti a bollore. Unisci la farina a pioggia mescolando con una frusta e quando comincia a sparare le bolle, abbassi la fiamma e cuoci remenando il tutto per almeno 45/50 minuti... ALMENO!!!

Altrimenti fai come la faccio io... ( versione 2.0)
Pentola a pressione!!! 8) 8) 8) 8)
Copi pari pari la prima parte di quanto ho detto, poi, metti il coperchio e con la fiamma al minimo cuoci 20 minuti dal fischio senza toccarla. Apri e ti troverai una polenta perfetta...
Alla faccia dei puristi... :P :lol: :P :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da P.PIER il 16 gen 2011 17:05


Allora riguardo la polenta ho scoperto due cose: che la farina di "granturco quarantino" è una qualità di polenta (ce e sono altre tre) ed è la più tenera: quindi il risltato è stato di una polenta troppo morbida per i miei gusti. Io sono abituata a quella che faceva mio pare, che era veneto e quindi praticamente somigliava al pane.
Grazie comunque per i tuoi consigli Yoda. Per fortuna che c'era un sugo di spuntature e salsicce fenomenale (quello lo so fare) e quindi mi consolerò in settimana con le tagliatelle.

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog